Recensione ONLAIN

Aperiodico collettivo di controinformazione cinematografica, vacanziera e ultimamente soprattutto cultura varia (e perchè no, sano kazzeggio...)

 

Numero 102
0.00 US $   0000 Lit.
0.00 Ptas.  0.00 UK £
 0.00 FF     102 Cocos


UNA RELAZIONE PRIVATA
****1/2
spoiler alert: level 4

Purtroppo devo confessare che apprezzo ancke alcuni film francesi. Come per tutte le generalizzazioni, si riskia sempre di semplificare troppo, e dire per esempio che TUTTI i film francesi sono delle palle mostruose.
Che parzialmente rimane sempre vero.
Ma nel caso di questo film (dove nel titolo originale la relazione non era privata, ma "pornographique") non posso certo dire che è una palla mostruosa.
Posso invece dire che è elegantemente semplice, e dà molti spunti di riflessione su come si possa vedere da punti di vista diversi una relazione. Che nasce storta (nel senso che parte al contrario) fin dall'inizio: partiamo subito con le fantasie sessuali che non chiederesti mai al tuo partner, e che rimangono una cosa così privata tra i due protagonisti, che non vengono mai fatte vedere, ne raccontate. Cosa che cambia, quando poi, dopo il sesso viene l'amore. E la paura.
Purtroppo posso solo fare dei complimenti a questo film, quindi del solito acidino che trovate nelle mie recensioni, ne trovate poco.
Infatti complimenti devo farne anche ai due protagonisti, specialmente a Nathalie Baye, ed al fatto che una volta ogni tanto i protagonisti di una storia di amore e sesso non sono dei superbelloni superpatinati, ma sembrano delle persone vere.
Le cinque stelle non arrivano solo perchè il film ha un gusto delicato, ma a me piacciono sapori molto forti.

DA TENERE: Una variante sull'idea dei titoli di testa: prima tutii quelli che hanno lavorato nel film, poi titolo protagonisti e regista, subito prima dell'inizio del film.
DA BUTTARE: Ehilà! Era un po' che non sentivo quelli della confraternita dei rompikoglioni. Per fortuna che il volume era alto.
NOTA DI MERITO: le musiche sono très bon (¿Che cazzo vuol dire?).
NOTA DI DEMERITO: Mi spiace, stavolta niente.
 

L' autore che vi saluta è il Gioda!
 

LEGENDA:

    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.