Recensione ONLAIN

Aperiodico collettivo di controinformazione cinematografica, vacanziera e ultimamente soprattutto cultura varia (e perchè no, sano kazzeggio...)

 

Numero 100
0.00 US $   0000 Lit.
0.00 Ptas.  0.00 UK £
 0.00 FF       1 Cocos


MIFUNE - DOGMA 3
***
spoiler alert: level 4

Questa volta non commetterò la gaffe di dire che la pellicola sembrava colorata con i pastelli a cera (ma molto meno di Festen), ancke perchè all'inizio del film appare un bel certificato di "Dogme 95 compliance" che mi ha fatto buttare per terra dalle risate. Per chi non capisse il motivo delle risate vorrei ricordare le famigerate certificazioni di qualità "ISO 9000", che chiunque lavori in qualche ditta in ambito industriale conoscerà senz'altro...
COMUNQUE non divaghiamo...
Dei film del Dogma 95 ho visto solo Festen, gran film (vedere Recensione ONLAIN N°9), quindi ecco una grossa apettativa nei confronti di questo film. Aspettativa andata in parte delusa, in quanto il film è sì buono, ma la storia (purtroppo ancke a me tokka dirla almeno una volta questa odiosa frase) è fin troppo skontata: un tipo bugiardo (per omissione e per dissimulazione) si sposa con la figlia di un rikko industriale, si assenta da casa spesso per la morte del padre e per i segreti che aveva nascosto alla moglie, conosce un'altra donna, crisi di qua crisi di là... beh, non dico altro, ma la storia aveva molto di un "già visto", che solo le variazioni laterali alla storia (che non ho volutamente detto) rende appetibile.
Detto questo, bravi gli attori (completamente sconosciuti a noi non nordici, ma forse anche ai nordici stessi), belle alcune trovate molto ironiche, o molto sarcastiche (a seconda dei gusti), ma non molto altro.

DA TENERE: La trombata iniziale del nostro bugiardo, con la cara mogliettina che cavalcandolo lo usava come se fosse.... (le distrazioni costano kare, e qui il nostro redattore non si rikorda più un kazzo di quello che voleva dire..... TROPPO SKARSO!).
DA BUTTARE: Ormai non c'è più nemmeno da dirlo: i parcheggi del cinema Ciak sono sempre tragici (i due giri dell'isolato sono garantiti).
NOTA DI MERITO: la cameriera della casa di campagna (casa è un tantinello esagerato), una bellissima gnocca bionda, a cui farei fare la fine della cameriera di Festen (vedi sopra il rimando).
NOTA DI MERITO 2: Se finito il film volete teminare la serata alla grande, passate dalla andate dalla "Creperie", che c'è lì dietro, dalle parti di via S.Nazaro. Era la prima volta (molto colpevolmente) che c'andavo, ma porka puttana, mi sono sparato una crepes, che si avvicinava al divino (voto: *****).
CITAZIONE: La vita è una lunga merda, e ogni giorno bisogna mangiarne un boccone.
LA VOTAZIONE: E' da prendere in senso letterale, ovvero, il film è da vedere.
 

See ya next time, Gioda is offLAIN !

L' autore che vi saluta è il Gioda!
 

LEGENDA:

    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.