Psicologia Religiosa |
Oggi la modernità dà un’impressione di maggiore libertà dell’individuo, dà l’impressione che l’individuo sia più disinibito dell’individuo romantico dell’ottocento. Da l’impressione di un individuo alquanto moderno che ha superato tutti i problemi dell’inconscio del passato. In effetti questa modernità di oggi, questo dimostrare di essere liberi e capaci di ogni azione, è esattamente l’opposto. Cioè dimostra chiaramente che l’individuo non sta crescendo in sincerità, semplicità e in amore ma sta decrescendo in questi fattori morali e si sta creando una maschera sempre più fitta che gli permette di nascondere i propri sentimenti, le proprie paure, le proprie responsabilità di fronte alla società, alla famiglia ma principalmente di fronte a sé stesso.
Chiedi Direttamente all'Autore solo file Chiedi Direttamente all'Autore solo file Chiedi Direttamente all'Autore solo file Chiedi Direttamente all'Autore solo file Chiedi Direttamente all'Autore solo file
Chiedi Direttamente all'Autore
- ( solo file )
I SOGNI (libro)La natura dell’uomo impone al corpo di riposare la notte. Si tratta di un corpo debole che necessita di ricaricarsi, di cosa? Perché il Creatore ha ordinato il giorno e la notte? Cosa è il giorno e cosa è la notte? La notte l’uomo sogna avventure che non può commettere nella veglia e che sono molto fantastiche, perché? Cosa succede quando l’uomo dorme? Perché si sogna? Chi sogna il cervello, la mente, l’anima o lo spirito? Possono venire indotte notizie dall’esterno? Nel Sonno ci vengono dettati episodi che sono sogni ma che contengono la chiave di eventi futuri di cui veniamo messi a conoscenza.
DALLE ORIGINI DELL'UOMO AL PROFONDO DELL'ANIMA (libro)LA DOMANDA DI SEMPRE: CHI SONO? CHI MI HA CREATO? SONO UNA CREATURA O UNA PERSONA? DA DOVE MI PROVIENE L'ESSERE UNA PERSONA? COME FACCIO A CONOSCERE LA VERITA'? DOVE SI TROVA? PUO' LA PSICOLOGIA AIUTARMI A TROVARE IL MIO ESSERE PERSONA? SI! A QUESTE DOMANDE HO CERCATO DI DARE UNA RISPOSTA RAZIONALE.
PSICOLOGIA RELIGIOSA - TESI PSICOPATOLOGIE (libro)Oggi la ricerca forzata di spiritualità porta alcuni a credere, in molteplici forme, a cose inventate ed elaborate da altri uomini detti “ ispirati”. L’uomo oggi si associa e si attacca a qualsiasi teoria senza esaminare con razionalità i cosiddetti messaggi o messaggeri o contattisti. Ecco che si scivola in reali nevrosi e psicosi camuffate da una presunta fede, << Senso di colpa nevrotico: immaginaria spiritualità; Senso reale del peccato: spiritualità concreta.>> 1 , dove lo “psicologo religioso” deve saper individuare l’uomo di fede dal malato psicologico.
ANALISI DEL PROFONDO - INCONSCIO NATURALE E PSICOTERAPIA ADAMITICA (libro)DALLA RICHIESTA DI SENSO DI OGNI UOMO LA FILOSOFIA, LA PSICOLOGIA E LA TEOLOGIA HANNO CERCATO DI DARE UNA RISPOSTA ALL'ENIGMA. OGGI QUESTA NUOVA DISCIPLINA CERCA CON LA PSICOANALISI DEL PRODONDO E DELLA LEGGE NATURALE DI DARE UNA SOLUZIONE A COLORO CHE SONO ANCORA IN RICERCA DI SE' STESSI. CONSIGLIO QUESTO LIBRO A TUTTI, MA PRINCIPALMENTE AGLI OPERATORI IN PSICOLOGIA E TEOLOGIA
|
Spesso dialogando con gli altri ci sentiamo dire: < Dio è ingiusto, Dio punisce l’uomo, Dio mi perseguita, Dio non mi ama, Dio permette la morte di innocenti. > E concludono dicendo: < Ma dov’è Dio quando succedono certe disgrazie? Se Dio esiste perché non interviene e impedisce certi abomini che avvengono nel mondo? Ebbene Dio non esiste! > QuestI sono gli interrogativi principali che molti si pongono o pongono agli altri nelle discussioni su Dio.