NABAZTAG

Nabaztag - Il secondo primo coniglio comunicante

-

Informazioni tecniche sul coniglio Nabaztag:

Pochissimi giorni fa ho scoperto l'esistenza del coniglio Nabaztag e me ne sono subito innamorata così che ho iniziato a cercare informazioni.
Il coniglio ha una forma molto semplice; il corpo è composto da un unico pezzo, del tutto simile a una campana bianca (ma anche a un fantasmino di Pacman), e da due parti mobili che rappresentano le orecchie.
Il corpo è completamente bianco e lucido (caratteristica della seconda versione, cioè il Nabaztag/tag) su cui sono disegnati – con quattro semplici forme nere – occhi, naso e ombelico.

La parola Nabaztag (che in lingua armena significa coniglio), indica il coniglio Wi-Fi ideato da Rafi Haladjian e Olivier Mével e prodotto dalla compagnia francese Violet.
E' Alto 23 centimetri, dispone di svariate abilità, tra le quali dare le previsioni del tempo, declamare le ore, segnalare eventuali messaggi di posta elettronica e illuminarsi per mezzo di LED colorati, muovendo le orecchie e pronunciando imprevedibili battute. Può inoltre riprodurre messaggi testuali ed MP3. Esistono anche dei servizi sviluppati dagli stessi utenti (musica, notizie, curiosità), denominati "Nabcast", e servizi aggiuntivi su abbonamento della ditta produttrice.

Nabaztag non é semplicemente un Coniglio, è soprattutto un oggetto tecnologico. Ha un unico cavo per l’alimentazione elettrica; il suo vero cordone ombelicale è “senza fili”, è connesso a Internet grazie alla banda larga con un punto d’accesso Wi-Fi.
Nabaztag è un oggetto da toccare. Non a caso, il tatto gioca un ruolo fondamentale nell’interazione con il coniglio, attraverso tre caratteristiche fondamentali: il pulsante sulla testa, la rotellina del volume, le orecchie. Il design nasconde, a un primo sguardo, un pulsante sulla testa del coniglio che, una volta premuto, attiva il microfono sull’ombelico di Nabaztag, permettendo all’utente di interagire.
La caratteristica che colpisce di più è che parla. La voce di Nabaztag può essere selezionata da un menu, in cui molte sono le possibili scelte di voci francesi o inglesi, ma solo due sono italiane.

Credo che il Nabaztag potrebbe essere un'idea originale per un bel regalo di Natale.



Menù


Affiliati