DOLCI

I dolci sono una delle ragioni per cui vado volentieri in Polonia ^____^
Prima di riferire le ricette che seguono necessitano alcune precisazioni:
1 Sernik è un dolce tipico, con parecchie varianti, costituito principalmente dal "ser", un formaggio che viene utilizzato per i dolci come noi utilizziamo la ricotta, ma non è la stessa cosa... direi che non abbiamo un corrispondente preciso in Italia, appena trovo qualcosa di simile lo farò sapere
2 Makowiec è un dolce a base di Mak, ossia semi di papavero, reperibili in Italia
3 Galaretka è gelatina al gusto di frutta che si trova in buste dalla preparazione velocissima
4 Kompot è una composta di frutta che si prepara spesso a casa, ma che si può trovare nei negozi
5 Per il Piernik occorre un preparato, che consta di diverse spezie, reperibile in buste

I prodotti polacchi, se non si può andare in Polonia, sono reperibili in negozi polacchi (a Roma ce n'è uno all'uscita della metro Tiburtina) o si possono far arrivare con poca spesa.

- Sernik
- Makowiec  (pron. macoviez)
- Ptasie mleczo z malinami
- Ciasto piernikowe
- Kruszaniec (pron. cruscianiez)

Sernik z poziomkami

Sernik_z_poziomkami.jpg (120122 byte)

Sernik con fragoline di bosco

Ingredienti

250 gr. di burro
200 gr. di zucchero
una bustina di zucchero vanigliato
3 rossi d'uovo
2 confezioni di formaggio omogeneizzato
2 bicchieri di gelatina
mezzo bicchiere di latte
2 confezioni di galaretka
fragoline di bosco
frutta di Kompot (composta)

Preparazione

Mescolare bene il burro, lo zucchero vanigliato ed i tre rossi d'uovo in una ciotola capiente. Quando i tre ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungere il formaggio.
Nel frattempo sciogliere la gelatina in poco latte e successivamente aggiungerla al composto di burro e formaggio. Porre metà dell'impasto in fondo ad una tortiera di media grandezza, se è trasparente ne guadagnerà l'estetica del dolce, successivamente disporre la frutta della composta (fragole, lamponi, albicocche, anche tutte) e ricoprire con l'altra metà dell'impasto. Disporre le fragoline di bosco e cautamente coprirle con la galaretka (è forse il momento più difficile, in quanto la galaretka in busta viene sciolta in acqua bollente e si solidifica solo dopo il raffreddamento)
Porre in frigorifero per 2/3 ore

 

MAKOWIEC

Ingredienti

Per la pasta:

250 gr. di farina
25 gr. di lievito
50 gr. di latte
100 gr. di zucchero
2 uova
scorza d'arancia
un pizzico di sale
50 gr. di burro

Per il ripieno:

1/2 bicchiere di latte
100 gr. di semi di papavero (mak)
1/2 arancia
100 gr. di zucchero
4 cucchiai di mollica di pane
2 cucchiai di miele
30 gr. tra uvetta, noci e pinoli
un cucchiaino di cannella
3-4 cucchiai di burro
chiodi di garofano
un rosso d'uovo

Preparazione

Innanzitutto preparare il ripieno, iniziando da quella che viene definita "masa makowa". Portare ad ebollizione il mezzo bicchiere di latte e versarvi, lentamente, i semi di papavero, lasciandone un cucchiaino da parte per la decorazione del dolce. Cuocere 5 minuti sempre mescolando, togliere dal fuoco e far riposare.
Nel frattempo grattugiare la scorza di un'arancia e spremere il frutto. Mischiare lo zucchero, il miele, la mollica di pane, l'uvetta, le noci triturate ed i pinoli, aggiungere la cannella, il burro e un cucchiaio del succo d'arancia. A questo punto aggiungere "masa makowa", ossia il composto di latte e semi di papavero e mischiare bene.
Preparare la pasta mescolando la farina, il latte, lo zucchero, le uova, la scorza d'arancia grattugiata, il burro, il lievito ed un pizzico di sale. Tirarla cercando di darle la forma di un rettangolo, porre il ripieno sulla pasta in modo che rimanga un po' di spazio sui lati ed arrotolare la pasta intorno al ripieno (come si fa con lo strudel), chiudendo bene i lati. Composto il dolce, spennellarlo con il rosso d'uovo e cospargerlo col mak rimasto. Infornare per 45 minuti a 190°


Ptasie mleczko z malinami

Ingredienti

Per la base:

3 uova
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
2 cucchiai di burro
1 1/2 cucchiai di fecola
una bustina di  zucchero vanigliato

Per la crema:

400 gr di lamponi
600 ml di panna
450 ml di yogurth naturale
2 bicchieri di succo di amarene
1 limone
10 cucchiaini di gelatina
4 cucchiai di zucchero

Preparazione:

Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve questi ultimi con lo zucchero e la bustina di zucchero vanigliato. Aggiungere poi i turli ad uno ad uno, avendo cura che venga ne assorbito uno prima di aggiungere il successivo.
Mischiare la farina alla fecola ed aggiungere il burro ammorbidito. Successivamente versare il composto di uova e zucchero e mischiare delicatamente.
Rivestireuna teglia rettangolare o quadrata, dai bordi alti con carta pergamena (carta da forno) leggermente unta e porvi il composto, che deve essere pochissimi millimetri di altezza, e cuocere in forno a 200° per 15 minuti.
Nel frattempo raschiare la buccia del limone e spremerlo, mischiare lo yoguth allo zucchero, aggiungere la scorza ed il succo di limone e versare metà della gelatina sciolta. Aggiungere due terzi della panna montata bene.
Lavare bene i lamponi e tenerne da parte un po' per la decorazione, il resto metterlo sulla base biscottata. Coprire con il composto di yoguth e gelatina e mettere in frigo per due ore.
Nel frattempo sciogliere  la gelatina rimasta e mischiarla al succo di amarena, poi versarla sul composto ormai solidificato di yogurth e panna. Porre in frigo ancora un'ora.
Montare la panna rimasta e metterla in una sacca per dolci. Quando il dolce sarà perfettamente rassodato, tagliarlo a rettangolini e posse su di ognuno un ciuffetto di panna montata ed un lampone.
Ovviamente il dolce sarà altrettanto gustoso se al posto dei lamponi si useranno fragoline di bosco o mirtilli!


Ciasto Piernikowe

Ingredienti

Un bicchiere di miele
3 bicchieri di farina (circa 300 gr)
3 grosse uova
1 cucchiaino di lievito
1 bicchiere di noci tritate
1/4 di bicchiere di zucchero a velo
3 bicchieri d'acqua
1/2 bichiere di preparato per piernik (cannella, chiodi di garofano, noce moscata)
Un pizzico di pepe
Burro per ungere la teglia

Preparazione

Mescolare le noci tritate allo zucchero a velo e sminuzzarle ancor più con l'apposito arnese (un cucchiaio di legno che al posto del cucchiaio ha una palla). Ungere ed infarinare uno stampo da plum-cake.
Versare il miele in un tegame e farlo scaldare a fuoco bassissimo. Aggiungere il preparato per piernik (le spezie in polvere), mischiare e lasciar sobbollire. Versare la farina sul tavolo (o sull'asse di legno o ovunque intendiate fare il dolce) a fontana e versare al centro il compopsto di miele. Mescolare tanto a lungo finché il composto non sarà perfettamente liscio ed omogeneo. Aggiungere le uova, una ad una, e mischiare ancora bene.
Scaldare il forno fino alla temperatura di 180°.
Sciogliere il lievito nell'acqua ed aggiungere al composto assieme alle noci. Mettere nello stampo e cuocere per un'ora. Abbassare la temperatura a 150° e lasciare il dolce ancora 30 minuti.
Dopo la cottura rovesciare il dolce su di uno strofinccio pulito e lasciarvelo avvolto per alcune ore.
Si può conservare fino a due o tre settimane avvolto in alluminio.


Kruszaniec

Ingredienti

4 uova
14 1/2 cucchiai di zucchero a velo
1 panetto di margarina o burro
1/2 kg di farina per torte
2 cucchiaini di lievito in polvere
1 barattolo di Kompot agrestowy (composta di uva spina)
o marmellata di uva spina
2 cucchiai di cacao
cremor tartaro

Preparazione

Mescolare bene la farina con il lievito. Aggiungere i tuorli, la margarina ammorbidita, quattro cucchiai e mezzo di zucchero a velo e mescolare accuratamente.
Dividere il composto in tre parti, Due resteranno bianche e la terza, mescolandovi il cacao, diverrà marroncina.
Mettere il tutto nel freezer per un'ora.
Nel frattempo montare a neve le chiare con i restanti 10 cucchiai di zucchero a velo. Passere al setaccio la composta.
Ungere bene lo stampo o la teglia dove verrà cotto il dolce, grattugiare uno dei panetti bianchi messi in freezer, fino a ricoprire la superficie dello stampo, poi grattugiare il panetto al cacao, fino a ricoprire lo strato bianco, versare la frutta setacciata (o la marmellata in mancanza della composta), poi le chiare montate a neve ed infine grattugiare l'ultimo panetto bianco.
Porre in forno a 180° per 40 minuti.

Cucina
Home