PERSEO
Latino : Perseus
(Per)


Cartina di Perseo

Generalità : è una bella costellazione del cielo boreale caratterizzata da alcune stelle abbastanza brillanti e da bellissimi ammassi aperti. E' attraversata dalla Via Lattea.

Origini e mitologia :  Perseo, nella mitologia greca, è l'eroe che uccise Medusa, una delle tre Gorgoni il cui aspetto terrificante era in grado di pietrificare chiunque l'avesse guardata. Riuscģ a decapitarla fissando la sua immagine riflessa nello specchio. Con la testa di Medusa inoltre uccise il mostro marino, che stava per divorare Andromeda, a cui la fanciulla era stata sacrificata per placare le ire di Poseidone (Nettuno), e dopo questa azione eroica Perseo sposò Andromeda. Le due costellazioni infatti si trovano vicine. La stella Algol, rappresenta invece la testa della Medusa.

Mito di Perseo

Stelle : Perseo presenta cinque stelle sotto la magnitudine 3 ed altre sette stelle sotto la magnitudine 4. La stella più luminosa si chiama Mirfak (alfa, mag.=1.79), di colore bianco-giallo e distante 590 anni-luce. La stella beta (Algol) è un complesso sistema multiplo, caratterizzato da una luminosità variabile che oscilla ciclicamente in pochi giorni, a causa dell'eclissarsi reciproco delle stelle che lo compongono. Algol è sempre stata considerata una stella diabolica e tradizionalmente viene detta "stella del demonio" o "occhio della Medusa".

Stella Nome proprio Magnitudine Spettro Colore Distanza (anni-luce) Note
Alpha Mirfak 1.79 F5 I giallastro 591.9  
Beta Algol 2.09 B8 V azzurro 92.8 binaria ad eclisse
Zeta Atik 2.84 B1 I azzurro 982.4 variabile
Epsilon   2.90 B0.5 V azzurro 538.2 variabile
Gamma   2.91 G8 III giallo 256.4 variabile
Delta   3.01 B5 III azzurro 527.8 doppia e variabile
Rho   3.32 M3 III rosso 325.2 variabile

Oggetti del profondo cielo :  l'oggetto più bello della costellazione è il doppio ammasso "acca-chi", composto dagli oggetti NGC 869 e NGC 884, ai confini con la costellazione di Cassiopea. Consiste in due ricchi e luminosi ammassi aperti, già visibili ad occhio nudo, sotto cieli bui, e che già attraverso un binocolo ci appaiono come un brulicare di stelline tra di loro ammassate. Ci sono poi due oggetti catalogati da Messier : M34 ,un bell'ammasso aperto, e M76, una debole nebulosa planetaria chiamata anche "Piccola Dumbell".

Visibilità :  Perseo è una costellazione che si trova a latitudini abbastanza alte e che per questo risulta visibile per lunghi periodi durante l'anno. La stagione in cui si trova più alta in ore serali è l'autunno. Culmina infatti a mezzanotte intorno al 10 novembre, passando pressoché allo zenit.