BALENA
Latino : Cetus
(Cet)


Cartina della Balena

Generalità : è una  costellazione di grandissime dimensioni, a cavallo dell'equatore celeste, ma che è posizionata, per la maggior parte della sua superficie, nell'emisfero australe. Contiene Mira, una stella variabile, che rimane per la maggior parte del tempo invisibile ad occhio nudo, per poi tramutarsi, per brevi periodi in stella luminosa, seguendo un ciclo all'incirca annuale.

Origini e mitologia :  questa costellazione viene associata con il temibile mostro marino della leggenda di Perseo e Andromeda, mandato dal dio Poseidone (Tritone) per punire la regina Cassiopea che si era vantata di essere più bella delle Nereidi, le ninfe marine. Viene rappresentato come un mostro dalle grandi fauci e con il corpo ricoperto di scaglie. Per rendere quieto il mostro, il re Cefeo, marito di Cassiopea e padre di Andromeda, legò quest'ultima ad uno scoglio per farla divorare, ma intervenne l'eroe Perseo lanciandosi con Pegaso, il cavallo alato, contro la bestia e conficcandogli più volte la spada sul dorso che, voltatasi per attaccarlo, rimase pietrificata dallo sguardo della testa di Medusa che Perseo teneva in mano.

Mito della Balena

Stelle : la Balena comprende due stelle sotto la magnitudine 3  ed altre sei sotto la magnitudine 4. La stella più brillante della Balena è la beta ,Diphda (mag.=2.04). Questa stella ha colore arancione e dista 96 anni-luce.

Stella Nome proprio Magnitudine Spettro Colore Distanza (anni-luce) Note
Beta Diphda 2.04 K0 III arancione 95.8 variabile
Alpha Menkar 2.54 M2 III rosso 220.1 variabile
Eta Dheneb 3.46 K2 III arancione 117.6  
Gamma Kaffaljidhma 3.47 A3 V bianco 82 doppia
Tau   3.49 G8 V gialla 11.9  

Oggetti del profondo cielo : nella Balena si trova una luminosa galassia di tipo Seyfert, M77, osservabile, sotto cieli bui, anche con strumenti non molto impegnativi.

Visibilità : La Balena è una costellazione autunnale, culmina infatti a mezzanotte tra ottobre e novembre.