Anno 2 Numero 77 Mercoledì 24.09.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

La Biennale di Venezia

50. Esposizione Internazionale d’Arte 

Archivio del Contemporaneo – ASAC


99 tutte le idee meno una

Giovedì 25 Settembre

ore 17.00

Archivio del Contemporaneo 

Arsenale, Calle della Tana

Marco d’Eramo

Sociologo, giornalista, scrittore

Quando fu ucciso lo spazio

Forse la più grande rivoluzione degli ultimi due secoli è stata "l'annientamento dello spazio", per dirla con il poeta Heinrich Heine: le distanze sono state annullate, sia nella comunicazione (telefono, tv, radio, internet), sia negli spostamenti (aerei, auto, treni veloci). Ma è proprio vero che tutte le distanze sono state compresse in modo uguale? Oppure alcune distanze si sono ridotte più di altre, e addirittura alcune sono cresciute? Qual è la struttura spaziale del mondo intorno a noi dopo la rivoluzione delle comunicazioni? Un mondo che ai nostri avi sarebbe risultato irriconoscibile (e incomprensibile), a cui noi ora siamo tanto abituati da non vederne neanche più l'inaudita novità. E poi: quali limiti pone la nostra umana finitezza a questa infinita possibilità di comunicazione e spostamento? Come ristruttura la nostra comunicazione sociale?

Ingresso libero

Tipping Point

Venerdì 26 settembre 

CHIARA BERTOLA

responsabile museo

FONDAZIONE SCIENTIFICA QUERINI STAMPALIA

con la partecipazione di MICHELANGELO PISTOLETTO

Chiara Bertola, responsabile del Museo, presenta la Fondazione Querini Stampalia di Venezia una delle più antiche in Italia, nata nel 1869 per volere di Giovanni Querini Stampalia. Con lei Michelangelo Pistoletto, artista, parlerà del progetto Love Difference – Movimento Artistico per una Politica InterMediterranea, frutto dell'incontro tra creatività artistica e senso di responsabilità del singolo.

 

Sabato 27 settembre

LAPO CIANCHI

direttore comunicazione

FONDAZIONE PITTI IMMAGINE DISCOVERY

La promozione della moda italiana acquista finalmente un assetto più stabile: con Pitti Immagine Discovery, infatti, si è cercato a Firenze un luogo dove concentrare l'attenzione sulle più stimolanti ricerche dei linguaggi contemporanei. La Fondazione ha il compito di promuovere in autonomia i progetti espositivi ed editoriali in cui si confrontano moda, arti visive, cinema, fotografia o in sintesi il compito di evidenziare i fenomeni artistici più innovativi dai quali la moda trae materia di progettazione e per i quali essa stessa è sempre più spesso motivo e materia di riflessione e di produzione.

Domenica 28 settembre 

PAOLO COLOMBO

direttore

MAXXI

MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI VISIVE DEL XXI SECOLO

Con questa nuova istituzione si è cercato di dar vita ad uno spazio che, in una molteplicità di modi, offra alla gente piacere, divertimento, comodità e benessere. Il MAXXI-Museo Nazionale delle arti del XXI secolo vuole colmare, con un progetto ampio e ambizioso, quella carenza istituzionale sulla contemporaneità che ha caratterizzato la cultura italiana degli ultimi decenni. Il Museo ha la missione di promuovere l'arte e l'architettura del XXI secolo e di raccogliere un patrimonio per conservarlo, studiarlo metodicamente e metterlo a disposizione del pubblico in maniera costante e regolare.

ore 11.00

Archivio del Contemporaneo Arsenale, Calle della Tana 

Ingresso libero

 

La Biennale di Venezia

La Biennale di Venezia. sars e partecipazione cinese alla 50. Esposizione Internazionale d’Arte

Contaminazioni Nipponiche

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale