La biografia / 4

la consacrazione



Ma è soprattutto il recital che va in scena nel mese di ottobre del 1961 a consacrare la carriera professionale di Brel: il successo sulla scena del music-hall parigino è clamoroso, Brel viene annoverato tra i mostri sacri della canzone francese (accanto a Léo Ferré e Georges Brassens, per esempio) e riceve la meritata approvazione sia dal pubblico che dalla critica.

In seguito a questo successo, Brel riprende le tournée attraversando il mondo e il suo ritmo di vita diventa sempre più frenetico: è proprio in questo periodo che Brel medita all'idea di abbandonare la canzone, una canzone che lo ha fatto diventare famoso, che è stata una delle cose più gratificanti della sua vita ma che ora non lo diverte più.


Nel marzo 1962 Brel lascia la casa discografica Philips per passare alla Barclay. Il 6 dello stesso mese registra uno dei titoli divenuti più celebri, “Le plat pays”, omaggio al suo paese natale.

In ottobre crea la sua casa discografica “Arlequin” che diventerà, sei mesi più tardi, le edizioni “Pouchenel”, “Polichinelle” in lingua fiamminga. La sua sposa ne è la direttrice.

Quand la plaine est fumante et tremble sous juillet
Quand le vent est au rire quand le vent est au blé
Quand le vent est au sud écoutez-le chanter
Le plat pays qui est le mien.

Brel calca la scena dell'Olympia nuovamente, nel 1963 , con Isabelle Aubret nella parte principale. Quando quest'ultima è vittima di un grave incidente qualche tempo dopo, lui le regala i diritti d'autore della canzone “La Fanette”.

Nel gennaio 1964 muore il padre di Brel, e in marzo sua madre.

Il medesimo anno vedono la luce due album che verranno portati e interpretati nel nuovo recital in scena nell'ottobre all'Olympia, spettacolo nuovamente salutato dall'ormai consueto affetto del pubblico e della critica. In quest'occasione Brel offrirà uno sei suoi più acclamati capolavori: “Amsterdam”. La qualità del testo, la prepotenza della musica, la straziante interpretazione che Brel saprà regalare sul palco renderanno quei recital un evento unico.


Prosegui nella lettura della biografia