Chi Siamo

ACR

Le nostre foto...

Pace

Link

Chi Siamo
ACR
Le nostre foto...
Pace
Link

                      Chi siamo        

 

L’AC è un'associazione di laici cristiani che hanno scelto di mettersi insieme per capire meglio il valore del vivere da cristiani nel mondo; siamo convinti che anche in questa storia complessa Dio è presente con il suo amore e continua ad essere vicino ad ogni donna e ad ogni uomo per attrarli verso un progetto di un'umanità piena e felice.

Nelle associazioni e nei gruppi di Azione Cattolica si impara alla scuola della Parola di Dio e del magistero della Chiesa a prendere familiarità con il mistero di Dio, a vivere da discepoli del Signore, ad amare la Chiesa e a servire la domanda di vita di ogni persona.

La parrocchia è il luogo nel quale normalmente le persone di AC trovano il punto di riferimento della loro vita e del loro servizio; il luogo dove prendere slancio per una testimonianza evangelica in ogni ambiente di vita.

 

 

Una storia lunga più di 130 anni

1867 - La Società della Gioventù Cattolica Italiana

1896 - Viene fondata la FUCI

1908 - Nasce l'Unione fra le Donne Cattoliche Italiane

1918 - La Gioventù Femminile

1919 - La fine del non expedit

1923 - La riorganizzazione di Pio XI

1931 - Lo scontro col fascismo

1943 - Le organizzazioni di massa

1948 - I "Comitati Civici"

1964/1973 - Il rinnovamento e la scelta religiosa

1969 - Statuto di AC

2003 - Assemblea straordinaria per uno statuto rinnovato

2004 - Incontro a Loreto con Giovanni Paolo II

L’Azione Cattolica opera da più di vent’anni nella Parrocchia di S.Maria Assunta in Chiesanuova, nell’educazione alla fede secondo la catechesi esperienziale come approfondimento della catechesi e, solo negli ultimi anni, seguendo un cammino differenziato.

Attraverso la fantasia degli educatori di Azione Cattolica Ragazzi siamo impegnati nell’animazione delle iniziative nell’ambito dell’oratorio, da soli o in collaborazione con altri gruppi.

Attualmente sono presenti gruppi di tutti gli archi di età dell’ACR (6/8,9/11,12/14) per un totale di circa 30 ragazzi che si incontrano il Sabato dalle ore 14.30 e il gruppo educatori, che si ritrova periodicamente per la programmazione e la formazione.


 


Ti trovi qui: Home-Chi Siamo

Successiva: ACR