MIO PADRE, “EL ZORRO”

Guy Williams fu come un secondo padre per me. Lo conobbi nel 1973, quando venne a Buenos Aires per la prima volta, per apparire in uno show di Parcel su Canale 13. Mi convocarono perché allora io ero un campione di scherma, e l’incontro fu meraviglioso. Si avvicinò e mi strinse la mano: fu uno shock. Lo stesso anno conobbe mio padre (Enrique Lúpiz) che allora era maestro di scherma, e prese lezioni con lui.

Un anno dopo facemmo spettacoli all’interno del Paese. Io interpretavo Capt. Monastario e combattevo con Zorro. Quando venne per la terza volta gli proposero un altro schermitore, ma lui si lamentò. Perciò nel suo quarto viaggio volle che l’affiancassi io. Fu un grande onore per me.

Diventammo amici e la nostra relazione si fece sempre più stretta. Fummo varie volte sul punto di realizzare la pellicola “Il figlio di Zorro”, in cui io avrei dovuto essere il suo primogenito, ma non se ne fece nulla.

Quando Guy venne nel ’79 si innamorò ed io fui il colpevole. Gli presentai Araceli Lizazo, una mia amica, e fu un colpo di fulmine. Vissero cinque anni a Buenos Aires e poi andarono a Los Angeles. Ritornò, ma per i nostri impegni ci vedevamo poco. Parlammo una settimana prima della sua scomparsa. Fu un dolore fortissimo. Morì a Buenos Aires nel 1989. Di questo luogo amava il clima, passeggiare per le vie, gustare gli arrosti. Lo considero come uno di famiglia: conservo il mantello, gli stivali, la maschera e le sciabole che erano suoi. Niente di più e niente di meno.

 

 

FERNANDO LÚPIZ: nato nel 1953, apprese la scherma dal padre (scomparso nel 1974) ed è stato campione di fioretto sia nei Giochi Panamericani che Olimpici. Ha studiato Arte Drammatica e lavorato, dopo le tournée con Guy Williams, in teatro, TV e realizzazioni pubblicitarie. Dal 2000 è protagonista/co-autore/co-produttore di uno “Zorro” in teatro ed è stato contattato da J. Gertz per il prossimo film con Antonio Banderas, in qualità di controfigura e coreografo dei duelli.

 

(tradotto in italiano da Annamaria) 

 

Per saperne di più su Fernando Lúpiz visita il sito http://www.fernandolupiz.netfirms.com/

 

backtop