Rilasciata alla “Guy Williams Friendlist”

  

Esattamente, quando tuo padre prese residenza in Argentina? E’ una questione più volte dibattuta, ma non si è mai avuta una risposta esauriente.

Non sono sicura che ci sia stata una data precisa. Mio padre viveva qui part-time, un po’ qui e un po’ là. Non si sapeva quando si sarebbe trattenuto più a lungo. Anche dopo aver dato via il suo appartamento, continuava a ritornare comunque e rimanerci con mia madre per un po’ di tempo.

 

Fra Tornado e Phantom, quale Guy amava più cavalcare?

Io credo ci fossero più cavalli che interpretavano sia Tornado che Phantom. Può darsi che avesse un favorito, ma non l’ha mai mostrato… non bisogna far ingelosire un cavallo.

 

Noi dividiamo i 78 episodi di Zorro in 6 categorie di 13. Quali episodi Guy prediligeva? Qual’è il tuo preferito? E quello di Steve?

Non posso dire quale fosse il preferito di mio padre per quanto riguarda gli episodi singoli, forse quelli con le guest-star Gilbert Roland, Annette Funicello, ecc.. Mia madre diceva che egli amò molto lavorare con G. Roland. Per quanto mi riguarda, mi piacciono le puntate con finale aperto, ne vedevo alcune che mi catturavano e “puf”… non avevano una fine. Questo in origine, sebbene la recente “Maratona TV” con ospiti speciali mi ha fatto apprezzare meglio questi attimi. Inoltrerò la domanda a mio fratello, cosicché ci possa informare sui suoi preferiti.

 

Parlando di storie e trame, quanto tu e Steve conoscete bene gli episodi e i “bloopers”?

Che meravigliosa idea quella dei “bloopers di Zorro”. Li andrò a vedere con attenzione. Non li ho mai visti, ma con lo humor che regnava sul set dovevano esserci delle scintille!

 

Cosa ti sarebbe piaciuto poter vedere in una nuova stagione di “Zorro”?

In una successiva stagione, sarebbe stato divertente vedere… Ehm, lasciatemi pensare… La nascita di una bambina! Seriamente, sarebbe stato bello vedere l’evoluzione della vita dei personaggi; c’era molto terreno fertile e quindi si sarebbe potuto spaziare con la fantasia in qualunque direzione…

 

Quando pensi a tuo padre, qual è il primo ricordo che ti viene in mente?

Quando penso a lui, la prima cosa che mi viene in mente è la musica, soprattutto sotto la mia camera. Ogni notte, quando prendevo sonno, la musica diveniva parte della mia stanza e del mio sonno. Il conforto che provavo, il sapere che lui era ancora alzato e stava studiando seduto nella sua poltrona,  forse sorseggiando un cognac, i copioni per il giorno seguente, sono una sensazione che ancora mi rimane da allora.

 

Guy fece amicizia e frequentava gli altri membri del cast di “Zorro”? Ti ricordi di alcuni di loro che venissero a farvi visita?

Si, era amico con Gene Sheldon e la sua meravigliosa famiglia, come pure con Henry Calvin, sebbene – vista la mia giovane età all’epoca – non mi ricordo di loro visite. A quel tempo venivo esclusa dalle cene (ma ero solita scivolare fuori dal letto e spiare dal soppalco). Credo che quelle amicizie si siano però allentate col tempo e forse per la distanza, sebbene non come sentimento. Henry e mio padre si riunirono in Argentina per una serie di spettacoli e penso che sia stato un periodo speciale per entrambi.

 

Guy faceva apparizione come Zorro nelle feste di Compleanno dei suoi figli?

Non faceva apparizioni in costume alle nostre feste, sebbene lo fece una volta a quella della figlia del suo agente. Io non ho mai pensato a questo, ed è una domanda interessante… Penso che la ragione per la quale non ci abbiamo mai pensato sia il fatto che eravamo in una scuola in cui quasi tutti avevamo delle “star” per parenti. Sarebbe stato come “Oh, Mister Williams… è in ritardo per il lavoro?”

 

Ho notato nella “Filmografia” di Guy che era comparso in un’Opera a New York, era un corista o un figurante? In altre parole, sapeva cantare?

Ho rivolto la domanda a mia madre e lei non è al corrente che lui sia stato in Opera a New York. E’ curioso… Quanto al cantare, ahimè, egli sarebbe stato il primo a dirvi che non era il suo forte. Tuttavia aveva un meraviglioso senso dell’humor riguardo a ciò.

 

Come cantava Guy? E se cantava bene, come mai la sua voce non venne utilizzata in “Zorro”?

C’era una sequenza con Henry Calvin (il quale cantava in Opere a New York… Potrebbe essere stato confuso con lui?) in cui mio padre e lui davano vita ad un botta/risposta (fra Diego e Garcia). Henry cantava e mio padre rispondeva con un accenno di canto, poche parole, e questa fu l’unica volta che non venne doppiato in una scena di canto.

 

Quali erano alcuni dei suoi films o show preferiti?

Alcuni dei suoi films favoriti erano quelli italiani, come “L’Avventura”. Era particolarmente appassionato anche di film tedeschi e francesi. Non ha mai realmente guardato molto la TV, e limitava il nostro interesse per essa con uno sguardo deciso… “Libri, libri, libri!” egli voleva dire. Tuttavia c’era un insolito film dell’orrore, davvero brutto, miseramente doppiato, intitolato “The Attack of the Mushroom People”… Per quello, ora, staremmo alzati tutta la notte facendoci delle grandi risate insieme. Se a qualcuno interessa riporterò il riassunto nel mio sito ma dovrò essere molto gentile con mio fratello affinché mi faccia usare il suo scanner.  

 

(tradotto in italiano da Luisella) 

 

backtop