HOME

BATTESIMO  E INIZIAZIONE

 

 

Definiamo iniziazione una cerimonia nel corso della quale chi la subisce, muore alla vita profana per rinascere a quella misterica, esoterica, iniziatica. Questa morte iniziatica non riguarda il mondo fisico, ma è la morte dinanzi al mondo. Il neofita sembra operare un processo di regressione e la sua nuova nascita è paragonata ad un ritorno allo stato fetale, nel ventre della madre. Egli è avvolto nel buio, così come era al buio nel ventre materno, un buio dal quale uscirà e vedrà la luce, o meglio ancora un bagliore di luce. La Luce Vera, se verrà, verrà più tardi, dopo un lavoro personale fatto su di se per purificare il suo corpo fisico e spirituale.

L'iniziazione cristiana, o cattolica, inizia con il battesimo per immersione. Tale rito è simbolo di purificazione e di rinnovamento. Era conosciuto dagli Esseni e da altre religioni oltre all'ebraismo. Per gli editori della Bibbia di Gerusalemme il battesimo di Giovanni mira alla purificazione morale, non viene ripetuto ed ha valore escatologico, ha valore di iniziazione, introduce nel gruppo di coloro che professano una attiva attesa del Messia venturo. Ricordo che Giovanni parla di un battesimo di fuoco, quando dice che "colui che verrà dopo di me , vi battezzerà nello Spirito Santo e nel fuoco. Il fuoco del resto, è già citato nel Vecchio Testamento come strumento di purificazione migliore dell'acqua . ISAIA 1,25 "Io stenderò su di te la mia mano, farò fondere le tue scorie, eliminerò i tuoi residui.

ZACCARIA 13, 9 " L'ultimo terzo lo farò passare per il fuoco, lo monderò come si purifica l'argento e lo saggerò come si prova l'oro."

Il rito del battesimo prefigura una immersione e una emersione, così come i riti di iniziazione prefigurano una discesa nel buio e la successiva visione della luce. Una analisi della cerimonia del battesimo rivela il ricco simbolismo in essa contenuto. Imposizione delle mani, segni di croce, tradizione del sale della sapienza, apertura delle orecchie e della bocca, unzione con differenti olii di Esorcismo e di Eucarestia, consegna della veste bianca e del cero acceso..

Tutti i momenti di questa cerimonia segnano la duplice intenzione di purificare e vivificare. Rivelano anche la struttura stratificata del simbolo. Al primo livello, lava la lordura morale e gli permette di accedere alla vita soprannaturale ; al un altro livello evoca la morte e risurrezione del Cristo ; il battezzato viene assimilato al Salvatore la sua immersione in acqua è il simbolo della tomba e la sua emersione il simbolo della resurrezione. Ad un terzo livello viene liberata l'anima dell'iniziando dal potere del demonio e lo si ammette alla milizia di Cristo segnandolo col sigillo dello Spirito Santo. La cerimonia non produce una trasformazione magica, non crea un perfetto Cristiano, ma gli conferisce la forza di avviarsi nella direzione indicata dal Vangelo. Se esaminiamo il rituale della iniziazione al grado di I. Incognito notiamo che il postulante viene purificato con acqua e vivificato col fuoco, proprio come nella cerimonia del battesimo. Possiamo affermare che il battesimo che solo ultimamente la Chiesa chiama iniziazione cristiana, è veramente una cerimonia di iniziazione; c'è da chiedersi perché venga conferito a bambini in tenerissima età quando non possono minimamente rendersi conto del valore del rito al quale sono sottoposti.

Credo che al di là della spiegazione ufficiale data dalla Chiesa, (rimozione del peccato originale, e misura precauzionale nel caso di morte prematura del bambino) vi sia un altro significato. Credo che la Chiesa voglia mettere un sigillo sull'anima del bambino per segnarla per prima, prima cioè di altri segni che possano essere messi, dopo nella vita adulta da altre religioni o da altri riti.