Smettere di fumare

 

HOME

 

SI ORGANIZZANO CORSI E SEMINARI

Smettere di fumare

La volontà: il centro della personalità

 Smettere di fumare, come uscire da qualsiasi altra dipendenza, implica uno  sforzo di volontà.

Quando parlo di dipendenze, non esiste solo la dipendenza da tabacco, o da droghe o da alcool, ma anche dal sesso,dal gioco. Tutto ciò che ci rende schiavi ed elimina la nostra gestione della volontà.

 Per cui prima di parlare di come uscire fuori dalla dipendenza da tabacco, ho deciso di parlare della VOLONTA’.

Per quanto attiene alla volontà io personalmente mi rifaccio alla scuola di ASSAGIOLI, il grande inventore della psicosintesi.

xxxx

L’esperienza della VOLONTA’ è come un risveglio improvviso, una rivelazione. Quando il pericolo minaccia di paralizzarci, improvvisamente, dalle profondità misteriose del nostro essere, sale una forza inaspettata che ci permette che di fermarci risolutamente sull’orlo del precipizio o di affrontare un aggressore con calma e decisione. P.E. ho sentito spesso in questi giorni esempi sulla volontà durante i tragici giorni del maremoto. Di persone che hanno avuto uno volontà di sopravvivere, anche restando due giorni aggrappati a una palma , o altri casi.

O anche di fronte ad una ingiustizia, invece di subirla e di cedere, la volontà ci dà la forza  di dire risolutamente  “NO”, e difendere le proprie convinzioni. O difendere il proprio territorio. Sempre mi rifaccio al concetto di VASO che poi è l’inconscio, al concetto di invasione.

 Nello stesso modo quando  subdola e seducente una tentazione ci assale, la volontà ci fa alzare in piedi, scrollandoci dalla nostra acquiescenza e liberandoci dalla trappola.

Alcune volte l’esperienza della volontà avviene in maniera più discreta , esaminando le motivazioni che ci spingono ad agire, può sorgere “una voce “piccola ma distinta, che si farà udire per spronarci ad agire in un certo modo, un suggerimento diverso da quello che guida i nostri motivi ed impulsi ordinari.

La scoperta della volontà dentro di noi, ed ancor più la consapevolezza che l’io e la volontà sono intimamente legati, può rappresentare una vera rivelazione in grado di cambiare, a volte radicalmente, la nostra auto-coscienza e tutto il nostro atteggiamento verso noi stessi, gli altri e il mondo.

Percepiamo di essere un “SOGGETTO VIVENTE” dotato del potere di scegliere, di costruire rapporti,  di operare cambiamenti nella nostra personalità, negli altri, nelle circostanze. Questa consapevolezza, questo risveglio  e questa visione di nuove illimitate potenzialità di espansione interiore e di azione esterna, ci danno un senso di confidenza, sicurezza gioia, un senso di “interezza”

La volontà, non è quindi questa concezione vittoriana, rigida , severa e repressiva che proibisce e condanna e reprime la maggior parte degli aspetti della natura umana. La volontà non va quindi contro gli impulsi della personalità, ma la volontà ha una funzione  DIRETTIVA e REGOLATRICE, armonizza tutte le funzioni e le attività dell’essere umano senza reprimerne nessuna.

 La volontà ha requisiti, uno dei suoi aspetti è la FORZA, è SAPIENTE, cioè ci fa’ottenere il miglior risultati, col minimo sforzo. La volontà è BUONA, cioè va usata in direzione positiva, perché altrimenti si innesca una reazione di causa effetto negativa (p.e. Caligola, Hitler etc). la Volontà da una spinta in VERTICALE, portando l’uomo ad esigenze trascendenti.

 Ma le qualità vere della VOLONTA’ sono :

1.   ENERGIA – DINAMISMO _ INTENSITA’

Non necessariamente, queste qualità richiedono sforzo

 2.DOMINIO CONTROLLO – DISCIPLINA

Dominio e controllo, non vogliono dire frustrazione, controllare non vuole dire reprimere, reprimere è qualcosa di sgradevole di costrittivo, dominare deriva da DOMINUS essere padrone, padroneggiare una situazione.

Un errore che si commette spesso è quello di considerare la spontaneità e la sincerità sempre positive e che ogni genere di controllo sia negativo ed indesiderabile, essere per esempio cortese per non fare del male ………..

 Controllo e disciplina, p.e. nello sport, nella danza, nell’arte sono indispensabili. P.e.

Il violinista Kubelik diceva: “se non mi esercito per un giorno, io sento la differenza, se non mi esercito per due, i miei amici se ne accorgono, se non mi esercito per tre giorni, è il pubblico che commenta”.

QUINDI CON IL CONTROLLO, LA DISCIPLINA E L’ALLENAMENTO SI RAGGIUNGE IL DOMINIO.

 3.   CONCENTRAZIONE – ATTENZIONE – FOCALIZZAZIONE

Concentrarsi vuole dire mantenere chiaramente e deliberatamente nel campo della coscienza le immagini e le idee delle azioni che vogliamo compiere.

 4.   DETERMINAZIONE DECISIONE – RISOLUZIONE PRONTEZZA.

Bisogna fare attenzione a non confondere la prontezza e la rapidità con l’impulsività

 5.   PERSEVERANZA – SOPPORTAZIONE – PAZIENZA

Perseveranza e TENACIA

 6.INIZIATIVA- CORAGGIO  AUDACIA

 In Italia fumano circa 14 milioni di persone cioè circa il 26%  della popolazione.

La questione del fumo riguarda soprattutto i GIOVANI. Una dimostrazione del fatto, che i giovani per dimostrare di autoemanciparsi, è un atto di ribellione, che non è gradito ai genitori, quindi è la trasgressione a sollecitarli.

 Spesso , fuma chi usa molto le facoltà mentali, in quanto il fumare, eccitando i sensi, si connette con gli automatismi intellettuali, quale automatismo che coadiuva l’efficienza personale, in quanto queste sensazioni eccitanti, in qualche modo tengono sveglia la mente e favoriscono la lucidità ed efficacia del pensiero.

 Questa eccitazione provoca una attività che non viene tutta assorbita dal pensiero, che richiede un’applicazione e uno sforzo, così questo eccesso  di attività si sfoga nei  movimenti connessi col fumare.

ACCENDERE LA SIGARETTA

 CURARLA, ASPIRARE

DEPORRE LA CENERE ETC.

Questo lavorio e’ così intenso che, spesso, c’è chi ne accende una dopo l’altra. La accendono e la spengono, ne accendono un’altra. Queste sono spesso persone gravate da un grande senso di insicurezza.

 DIPENDENZA:

la dipendenza è FISICA e PSICOLOGICA

La dipendenza fisica

 è gravata dalla nicotina. La nicotina , una volta inalata con il fumo arriva velocemente al cervello (10/20 secondi) e procura dipendenza e modificazioni permanenti delle cellule cerebrali. Le cellule neuronali  liberano la DOPAMINA, una sostanza che ci fa stare bene, e ciò avviene p.e. dopo aver bevuto. La sensazione è quella del tipo :

“CI VOLEVA PROPRIO, ADESSO SI CHE SONO TRANQUILLA E RILASSATA”. Ebbene anche la nicotina fa liberare la DOPAMINA

La dipendenza psicologica.

La dipendenza è dovuta a tutta una serie di gesti e di comportamenti che ricordano e richiamano il benessere e l’appagamento, quando si fuma è come se ci si concedesse un momento di svago e di pace,  per cui non basta combattere la dipendenza fisica ma capire come sconfiggere  la tentazione psicologica. Per cui spesso le sedute sono personali e non di gruppo.

 BISOGNA SOTITUIRE IL PIACERE CON UNA NUOVA COMPENSAZIONE.

 L’astinenza crea anche dei DISTURBI: irritabilità, riduzione dell’attenzione e della concentrazione, aumento dell’appetito, ingrassamento.

Esiste poi una dipendenza Gestuale si chiama “CRAVING”, la gestualità del fumo può durare mesi.

 Le sigarette contengono più di 4000  sostanze dannose, per cui non è solo la NICOTINA ma anche il monossido di carbonio, l’arsenico, l’ammoniaca etc.

 Malattie:

predispone a problemi respiratori, al cancro, all’ictus, all’infarto, rovina pelle e denti,  enfisemi polmonari, la Tosse.

Basta smettere di fumare e la tosse se ne va.

Inoltre Bruciore agli occhi, , mal di gola, asma.

 Bisogna poi valutare con dei test, quale è il livello di dipendenza p.e vedere  quando ti svegli se già accendi una sigaretta etc.

 I metodi per smettere sono

 AUMENTO DELLA VOLONTA

 AIUTI PSICOLOGICI,

CEROTTI

BUPROPIONE

Il BUPROPIONE è un farmaco che agisce sul sistema nervoso centrale, aiutando a tenere sotto controllo i sintomi dell’astinenza, ed è utile a coloro i quali hanno un elevato grado di dipendenza.

 Il sistema migliore è aiutare l’aumento della volontà , se il caso uso di cerotti e trattamento psicologico.

 Le informazioni le danno:

L’istituto superiore della sanità

La lega italiana per la lotta ai tumori

Osservatorio su fumo, alcool, droga

Associazione per la lotta alla trombosi