Ricette salate genovesi

Ricette salate spezzine

Ricette dolci

 

Tagliatelle con coda di rospo zafferano e aspaRagi

 

INGREDIENTI (Per 4 persone)

·        300 g di tagliatelle

·        400 g di pescatrice (coda di rospo)

·         8 asparagi

·         1-2 bustine di zafferano

·         mezzo bicchiere di acqua

·         mezzo bicchiere di vino bianco

·         aglio e prezzemolo q.b.

·         olio extravergine di oliva

·        sale

 

Pasta coda di rospo zafferano e aspagagi 1a.jpg

 

PREPARAZIONE

Lavare il filetto di pescatrice (coda di rospo), togliere la spina centrale e dividerlo a medaglioni o nocette regolari.

Eliminare la parte più dura degli asparagi, lavarli, tagliarli in 3 o 4 parti e farli cuocere in acqua salata bollente per 4-5 minuti. Scolarli, farli raffreddare e tenerli da parte.

Irrorare d’olio una padella, fare rosolare brevemente un po’ d’aglio e prezzemolo e disporvi i medaglioni di pescatrice. Fare sfumare con un po’ di vino bianco, quindi aggiungere lo zafferano sciolto in poca acqua calda.

Infine aggiungere gli asparagi tagliati a pezzetti e fare cuocere rimescolando per pochi minuti in modo da amalgamare gli ingredienti.

Nel frattempo portare a ebollizione l’acqua, salarla e farvi cuocere la pasta; scolarla al dente dentro la padella col pesce, mescolare e portare in tavola

 

NOTA: La rana pescatrice, detta anche coda di rospo, è un pesce considerato dagli intenditori uno dei più pregiati, prelibato e dalle carni magre.
Acquistato fresco, se ne consuma di solito solo quella che viene chiamata la “coda”, cioè la parte che rimane una volta tagliata la testa.
Si può considerare un pesce privo di lische, a eccezione della spina centrale

Torna all'inizio