Ricette salate genovesi

Ricette salate spezzine

Ricette dolci

 

SPAGHETTI CON LA RAZZA

 

INGREDIENTI (Per 2 persone)

·        una razza da 400 g

·        170 g di spaghetti

·        una decina di pomodorini ciliegino

·         2 spicchi di aglio

·         peperoncino

·         1 carota e 1 costa di sedano

·         Aglio e prezzemolo

·         1 bicchiere di vino bianco

·         olio e.v.o.

·         sale e pepe

 

Spaghetti con la razza.jpg

 

PREPARAZIONE

Mettete in un tegame l’aglio tagliato a pezzetti e privato dell'anima interna, un pizzico di peperoncino e del prezzemolo a soffriggere nell'olio. Aggiungete un po' di acqua per evitare di bruciare gli odori.

Appena arriva su il profumo dell'aglio, togliete il prezzemolo e mettete dentro la razza, sfumate con un buon vino bianco. Quando non si sente più il vino aggiungete un paio di pomodorini tagliati a metà, incoperchiate e continuate la cottura a fiamma bassa. A me piacciono i pomodorini con tutta la buccia, altrimenti potete sbollentarli con l'acqua della pasta e spellarli.

Cuocete la razza per circa un quarto d'ora, gettate gli spaghetti in acqua salata e prima della cottura della pasta togliete la razza dal sugo, tagliatela a pezzi, sfilettateli eliminando le parti dorsali più dure e rimettete i filetti nel sugo insieme a qualche altro pomodorino tagliato a quarti, salate e incoperchiate.

Quando mancheranno alcuni minuti dalla cottura della pasta, scolatela e saltatela nel tegame con la razza (aggiungendo se serve un po' di acqua della pasta). Distribuite un po' di aglio e prezzemolo tritati.

Più tempo gli spaghetti rosoleranno nel tegame, più prenderanno sapore.

Vino consigliato: Vermentino di Luni

 

Torna all'inizio