Ricette salate spezzine

Ricette salate genovesi

Ricette dolci

 

ZUPPA DI DATTERI  *

 

INGREDIENTI (Per 4 persone)

·        1 1/2 kg di datteri di mare freschissimi

·        una cipolla tritata

·        500 g di pomodori maturi

·        sei cucchiai di olio extra vergine di oliva

·        un bicchiere di vino bianco secco

·        tre cucchiai di prezzemolo tritato

·        crostini di pane abbrustolito

·        tre spicchi di aglio

·        sale e pepe

 

 

 

PREPARAZIONE

Pulite bene i datteri, spazzolandone il guscio e lavandoli più volte, durante i cambi dell'acqua.

Mettete in una pentola l'olio; appena caldo, soffriggete il trito di cipolla, 2 spicchi d'aglio schiacciati (da togliere), mescolate, poi versate la polpa dei pomodori spezzettata, regolate di sale e lasciate sobbollire per circa 20 minuti.

Aggiungete i datteri, alzate la fiamma, macinate pepe fresco e quando sono aperti (eliminate quelli chiusi) versatevi sopra il vino bianco; ancora 11 minuti di cottura e la zuppa è pronta da versare nei piatti fondi da tavola, dove avrete messo i crostini di pane, sfregati con un spicchio d'aglio.

Ricordate, prima di servire la zuppa, di spolverizzarla di prezzemolo tritato.

 

* NOTA 1: Molluschi pregiati che nelle acque spezzine e dintorni raggiungono eccezionale qualità. Il dattero - il nome deriva dalla forma che ricorda quella dei frutti della palma - cresce molto lentamente e per questo a La Spezia, di una persona molto anziana, si dice che "ha più anni di un dattero". Poiché questo mollusco è fornito dalla natura della capacità di penetrare nella roccia grazie a una sostanza acida che secerne e che "mangia" la pietra, per pescarlo si deve spaccare il suo habitat. Una volta i pescatori snidavano i datteri con lavoro manuale, poi si cominciarono a usare gli esplosivi che evidentemente danneggiano la costa e le acque e inoltre questi molluschi impiegano 20 anni per raggiungere la dimensione di 5 cm e ben 80 anni per arrivare a 8 cm. Per questo oggi i datteri di mare sono proibiti per legge; bisogna perciò dare l'addio a una delle squisitezze della tavola ligure. Diamo qui la ricetta perché parte integrante del patrimonio più autentico della cucina spezzina, anche se la materia prima non è ormai più disponibile.

NOTA 2: Al posto dei pomodori si può impiegare della salsa preparata in precedenza.

Torna all'inizio