I DIECI COMANDAMENTI DELL’INSEGNANTE

 

di   George Polya (1887-1985)

 

1.   Be interested in your subject.

Abbi interesse per la tua materia.

2.   Know your subject.

Conosci la tua materia.

3.   Try to read the faces of your students; try to see their expectations and difficulties; put yourself in their place.

Cerca di leggere sul viso degli studenti; cerca di capire le loro aspettative e le loro difficoltà; mettiti al loro posto.

4.   Realize that the best way to learn anything is to discover it by yourself.

Tieni conto che il miglior modo per imparare qualsiasi cosa è di scoprirla da soli.

5.   Give your students not only information, but know-how, mental attitudes, the habit of methodical work.

Dai ai tuoi studenti non soltanto informazioni, ma anche "sapere-come", attitudini mentali, abitudine al lavoro metodico.

6.   Let them learn guessing.

Fai loro imparare a congetturare.

7.   Let them learn proving.

Fai loro imparare a dimostrare.

8.   Look out for such features of the problem at hand as may be useful in solving the problems to come - try to disclose the general pattern that lies behind the present concrete situation.

Cerca quegli aspetti del problema in questione che possono essere utili per problemi futuri - cerca di mettere in evidenza lo schema generale che sta dietro la situazione concreta presente.

9.   Do not give away your whole secret at once - let the students guess before you tell it -  let them find out by themselves as much as is feasible.

Non rivelare immediatamente tutto quello che sai e devi spiegare agli studenti - fallo congetturare dagli studenti prima di dirlo - fai loro scoprire, da soli, quanto più è possibile.

10. Suggest it; do not force  it down they throats.

Suggeriscilo; non forzarlo.

 

 

(La Scoperta matematica, vol.II, Feltrinelli, 1971)