I DIECI COMANDAMENTI DELL’INSEGNANTE
di George Polya (1887-1985)
(La Scoperta matematica, vol.II,
Feltrinelli, 1971)
1. Be
interested in your subject.
Abbi interesse
per la tua materia.
2. Know
your subject.
Conosci la tua
materia.
3. Try
to read the faces of your students; try to see their expectations and
difficulties; put yourself in their place.
Cerca di leggere sul
viso degli studenti; cerca di capire le loro aspettative e le loro
difficoltà; mettiti al loro posto.
4. Realize
that the best way to learn anything is to discover it by yourself.
Tieni conto che il
miglior modo per imparare qualsiasi cosa è di scoprirla da soli.
5. Give
your students not only information, but know-how, mental attitudes,
the habit of methodical work.
Dai ai tuoi studenti
non soltanto informazioni, ma anche "sapere-come", attitudini
mentali, abitudine al lavoro metodico.
6. Let
them learn guessing.
Fai loro imparare a
congetturare.
7. Let
them learn proving.
Fai loro imparare a
dimostrare.
8. Look
out for such features of the problem at hand as may be useful in solving the
problems to come - try to disclose the general pattern that lies behind the
present concrete situation.
Cerca quegli aspetti
del problema in questione che possono essere utili per problemi futuri -
cerca di mettere in evidenza lo schema generale che sta dietro la situazione
concreta presente.
9. Do
not give away your whole secret at once - let the students guess before you
tell it - let them find out by themselves as much as is feasible.
Non rivelare
immediatamente tutto quello che sai e devi spiegare agli studenti - fallo
congetturare dagli studenti prima di dirlo - fai loro scoprire, da soli,
quanto più è possibile.
10. Suggest
it; do not force it down they throats.
Suggeriscilo; non
forzarlo.