SENTIERO ROMA - Tappa 4 - dal Rif. Allievi-Bonacossa al Rif. Ponti
Partenza: Rif. Allievi-Bonacossa (2395 m) - Prov.:  SONDRIO Arrivo: Rif. Ponti (2585 m)

Escursione abbastanza faticosa, che porta in uno degli ambienti più selvaggi delle Alpi. Notevoli sono i panorami, specie sul Picco Luigi Amedeo, sul Disgrazia e sulla Val di Mello, paradiso dell'arrampicata.

 

 

  Sentiero Roma
Itinerario escursionistico per esperti
(EE)
Visualizza la cartina

INFORMAZIONI GENERALI

Tempo percorrenza: 06:30 ore Periodo consigliato: luglio - settembre
Accesso stradale: - Caratteristiche Itinerario: Naturalistico-Panoramico
Grado di Difficoltà: Itinerario escursionistico per esperti (EE) Segnaletica: Buona
Dislivello salita: 900 m Dislivello discesa: 500 m
Descrizione delle difficoltà: Passi del Torrone, Cameraccio, Bocchetta Roma difficoltosi (roccette attrezzate); il Ghiacciaio del Cameraccio se ben innevato non presenta difficoltà. Bibliografia: E. Brambilla

DESCRIZIONE

Dal rif. Allievi-Bonacossa (2395 m) si prende il sentiero pianeggiante che sale a sinistra verso Est. Si traversa tutto il circo orientale della Val Zocca, sovrastato da numerose vette selvagge. Prima di giungere alla costiera spartiacque con la Val Torrone il sentiero si abbassa e raggiunge l'intaglio ai piedi del monolitico Picco Luigi Amedeo. Dal Passo del Torrone (2518 m - ore 1) si cala in Val Torrone (corde fisse) e raggiunto il fondovalle si risale in direzione Nord-Ovest. A sinistra ci sovrasta la parete Sud-Est gialla del Picco Amedeo, mentre tutta la catena della testata della valle offre uno dei panorami più suggestivi delle Alpi! Si prosegue verso il Biv. Manzi e da qui fino al facile ghiacciaio del Cameraccio (utili ramponi!), che si percorre diagonalmente per portarsi al Passo omonimo (2950 m - ore 2) ai piedi del Pizzo Torrone (corde fisse agevolano la salita). Dal Passo si scende per nevai per iniziare la lunga traversata della testata della Val di Mello, passando ai piedi del Disgrazia. Un'ultima ripida salita porta alle rocce che, attrezzate con funi metalliche, portano alla Bocchetta Roma (2894 m - ore 3). Poi per facile discesa su morena e magro pascolo si giunge al già visibile rif. Ponti (2559 m - ore 0.30).

PUNTI D'APPOGGIO SUL PERCORSO
F. Allievi e A. Bonacossa Rifugio CAI 2.385 m s.l.m.
Ponti C. Rifugio CAI 2.559 m s.l.m.
A. Manzi - G. Pirotta Bivacco 2.540 m s.l.m.