SENTIERO ROMA - Tappa 2 - dal Rif. Brasca al Rif. Gianetti
Partenza: Rif. Brasca (1304 m) - Prov.:  SONDRIO Arrivo: Rif. Gianetti (2534 m)

Escursione in ambiente severo e selvaggio che porta alla testata della Val Porcellizzo, con ampi panorami sui gruppi del Badile e del Cengalo, paradiso dell'arrampicata.

 

 

  Sentiero Roma
Itinerario escursionistico per esperti
(EE)
Visualizza la cartina

INFORMAZIONI GENERALI

Tempo percorrenza: 05:15 ore Periodo consigliato: luglio - settembre
Accesso stradale: - Caratteristiche Itinerario: Naturalistico-Panoramico
Grado di Difficoltà: Itinerario escursionistico per esperti (EE) Segnaletica: Buona
Dislivello salita: 1300 m Dislivello discesa: 200 m
Descrizione delle difficoltà: Il P.so del Barbacan presenta qualche difficoltà sia in salita che in discesa. Bibliografia: E. Brambilla

DESCRIZIONE

Alle spalle del rif. Brasca parte il sentiero che porta al Passo del Barbacan; si prende il sentierino sulla destra (indicazione Averta) che entra nel bosco. Il sentiero sale molto deciso. Alla fine del bosco si attraversa un magro pascolo e si raggiungono le Baite dell'Averta (1957 m - ore 1.45). Si prosegue su sentiero sempre più sassoso e, raggiunto un bivio, si prende a sinistra, lasciando a destra la deviazione per il Passo dell'Oro. Si imbocca il canalone franoso che porta all'intaglio, posto a sinistra della Cima del Barbacan. In circa un'ora e trenta dalle Baite, si raggiunge l'omonimo passo (2650 m). Da qui, si scende su balze di rocce (attenzione se bagnate!) in Val Porcellizzo e dopo circa mezz'ora si incontra il sentiero Risari che si prende verso sinistra. Superando vari saliscendi si arriva al già visibile rif. Gianetti (2534 m - ore 1.30).

PUNTI D'APPOGGIO SUL PERCORSO
Brasca L. Rifugio CAI 1.304 m s.l.m.
Gianetti Luigi e A. Piacco Rifugio CAI 2.534 m s.l.m.