SENTIERO ROMA - Tappa 1 - da Novate Mezzola al Rif. Brasca
Partenza: Novate Mezzola (212 m) - Prov.:  SONDRIO Arrivo: Rif. Brasca (1304 m)

Il sentiero, inizialmente ripido, diventa più dolce e si trasforma in una grande terrazza sul lago di Novate. Raggiunto il piccolo Comune di Codera è d'obbligo una sosta per ammirare il museo mineralogico e quello etnico.

 

  Sentiero Roma
Itinerario escursionistico
(E)
Visualizza la cartina

INFORMAZIONI GENERALI

Tempo percorrenza: 04:00 ore Periodo consigliato: luglio - settembre
Accesso stradale: Novate Mezzola fraz. di Mezzolpiano SS 36 dello Spluga (106 Km da Milano) Caratteristiche Itinerario: Storico-Naturalistico
Grado di Difficoltà: Itinerario escursionistico (E) Segnaletica: Buona
Dislivello salita: 1100 m Dislivello discesa: 100 m
Descrizione delle difficoltà: Percorso lungo ma agevole. Bibliografia: E. Brambilla

DESCRIZIONE

Da Novate Mezzola (m 212) si raggiunge la frazione di Mezzolpiano (316 m). Dal parcheggio in fondo alla strada parte il sentiero (itin. n° A6) per la Val Codera, che si arrampica a tornanti ben gradinati e poi si addentra nella valle e giunge alla frazione di Avedé (791 m - ore 1.15), posta su un ripiano prativo con bella veduta verso i laghi di Novate e di Como. Da qui, la mulattiera scende per attraversare l'ampio vallone antistante il paese di Codera che si raggiunge con una breve risalita (825 m - ore 2). Il sentiero prosegue costeggiando il torrente e salendo molto più dolcemente fino all'Alpe Saline (1045 m). Da qui, per prati e lariceti, la mulattiera giunge a Bresciadega (1190 m). In breve si arriva al rif. Brasca (1304 m - ore 0.45), con grande veduta sui gruppi del Badile-Turbinasca e Ligoncio-Averta.

PUNTI D'APPOGGIO SUL PERCORSO
La Locanda (ex Risorgimento) Rifugio privato 850 m s.l.m.
Bresciadega Rifugio privato 1.214 m s.l.m.
Brasca L. Rifugio CAI 1.304 m s.l.m.