SENTIERO DELLE OROBIE ORIENTALI - Tappa 5 - Tappa 5 - Dal rif. Coca (m 1892) al rif. Curò (m 1895)
Partenza: rif. Coca (m 1892) - Prov.:  BERGAMO Arrivo: rif. Curò (m 1895)

 

E' una tappa relativamente breve, ma molto remunerativa dal punto di vista panoramico. Durante il tragitto si aprono vasti panorami sui gruppi più belli dell'alta Val Seriana dal P.zo Coca al M. Gleno e Re Castello e sullo splendido Lago Barbellino.

 

 
Itinerario escursionistico per esperti
(EE)
Visualizza la cartina

INFORMAZIONI GENERALI

Tempo percorrenza: 03:30 ore Periodo consigliato: luglio - agosto
Accesso stradale: no Caratteristiche Itinerario: Naturalistico - Panoramico
Grado di Difficoltà: Itinerario escursionistico per esperti (EE) Segnaletica: Buona
Dislivello salita: 520 m Dislivello discesa: 520 m
Descrizione delle difficoltà: Percorso breve ma da affrontare con attenzione: si attraversano alcuni sfasciumi ed è presente un facile tratto attrezzato poco dopo il P.so del Corno Bibliografia: Bruna Allievi

DESCRIZIONE

Dal rif. Coca (m 1892) si imboccare il sentiero n. 303 in direzione del lago di Coca e si attraversa il torrente poco dopo la Baita del Pastore; si sale, si supera la Valle del Polledrino e si continua verso il Passo del Corno a quota 2220 m. Dopo aver superato ripidi pendii di sfaciumi, si risale ancora fino ad un pianoro a quota 2325 m (ore 2). Si continua in discesa fino a raggiungere la diga di Valmorta (1798 m - ore 1.15); da qui si risale fino alla casa dei guardiani delle dighe e si percorre il sentiero sopra il Bacino del Barbellino che porta in breve al rif. Curò (m 1895 - 0.15), posto in panoramica posizione sopra il lago e dominante l’Alta Valle Seriana.
Numerose ed affascinanti le escursioni dal rifugio: lago naturale del Barbellino, passo di Caronella, Val Cerviera, Pizzo Recastello, Pizzo Tre Confini e M. Gleno (per esperti).

PUNTI D'APPOGGIO SUL PERCORSO
Coca Rifugio CAI 1.892 m s.l.m.
Curò A. (Nuovo) Rifugio CAI 1.895 m s.l.m.