SENTIERO DELLE OROBIE ORIENTALI - Tappa 2 - Dal rif. Laghi Gemelli (m 1968) al rif. F.lli Calvi (m 2015)
Partenza: rif. Laghi Gemelli (m 1968) - Prov.:  BERGAMO Arrivo: rif. F.lli Calvi (m 2015)

Traversata abbastanza leggera che si snoda a quota costante tra i 1700 e i 2000 m, ai piedi di splendidi gruppi quali il P.zo del Becco e il M. Cabianca a destra, e con ampia vista sulla testata della Val Brembana a sinistra.

Itinerario escursionistico

Grado di Difficoltà: Itinerario escursionistico (E) Segnaletica: Buona
Dislivello salita: 520 m Dislivello discesa: 450 m
Descrizione delle difficoltà: Percorso agevole Bibliografia: Bruna Allievi

DESCRIZIONE

Dal rif. Laghi Gemelli si imbocca il sentiero n. 213 che scende al Lago delle Casere (m 1784) e poco dopo costeggia il Lago Marcio fino allo sbarramento. Poco dopo aver passato la diga si incontra un bivio: mantenere il n. 213 che, con tratti suggestivi intagliati nella roccia a strapiombo sulla vallata, porta alla diga del lago di Sardegnana (m 1735). Ora il sentiero continua tra boschi con leggeri saliscendi fino ad incontrare la strada carrozzabile che proviene dal paese di Carona. Si prosegue fin sotto la diga di Fregabolgia e si costeggia il lago sulla sinistra da cui in pochi minuti si giunge al rif. F.lli Calvi (m 2015), posto in un magnifico anfiteatro. Numerose le escursioni dal rifugio: Pizzo del Diavolo (m 2914), Madonnino, Cabianca, Grabiasca, traversata al rif. F.lli Longo (m 2026 - ore 2).

PUNTI D'APPOGGIO SUL PERCORSO
Laghi Gemelli Rifugio CAI 1.968 m s.l.m.
Fratelli Calvi Rifugio CAI 2.015 m s.l.m.