SENTIERO DELLE OROBIE ORIENTALI - Tappa 1 - Da Valcanale (m 1100) al rif. Laghi Gemelli (m 1968)
Partenza: Valcanale (m 1100) - Prov.:  BERGAMO Arrivo: rif. Laghi Gemelli (m 1968)

Panoramicissimo itinerario, che porta nel cuore delle Orobie e che dà accesso al rif. Laghi Gemelli dal versante bergamasco.

Itinerario escursionistico
(E)
Visualizza la cartina

INFORMAZIONI GENERALI

Tempo percorrenza: 04:00 ore Periodo consigliato: luglio - settembre
Accesso stradale: Bergamo - Val Seriana - P.te delle Seghe - Valcanale Caratteristiche Itinerario: Naturalistico - Panoramico
Grado di Difficoltà: Itinerario escursionistico (E) Segnaletica: Buona
Dislivello salita: 1050 m Dislivello discesa: 180 m
Descrizione delle difficoltà: Percorso agevole Bibliografia: Bruna Allievi

DESCRIZIONE

Lasciata la macchina nel paese di Valcanale si imbocca la mulattiera indicata con segnavia CAI n. 220 e si raggiunge facilmente il rif. Alpe Corte (m 1410) in un’ora circa, attraversando belle radure e tratti di bosco. Il rifugio è posto in una bellissima conca di fronte alle belle pareti nord del Pizzo Arera, in un ambiente che ricorda le valli dolomitiche.
Dal rifugio prendere il sentiero n. 216 che si sviluppa all’inizio pianeggiante tra pascoli e poi comincia a salire a tornanti fino alla Baita Corte di Mezzo (m 1669); si continua con tratto più ripido verso la Baita di Corte Alta (m 1885) e da qui, si raggiunge il Passo dei Laghi Gemelli (m 2139 - ore 1.45). Dal passo, confine tra Valle Seriana e Valle Brembana, si gode uno stupendo panorama verso il Pizzo Arera, il Farno, il Pizzo Becco e sotto di noi lo stupendo bacino dei Laghi Gemelli. Lasciato il passo e costeggiando la sponda occidentale del lago, si raggiunge il rif. Laghi Gemelli (m 1968 - ore 1.15). Molte ed interessanti le escursioni in questa zona ricca di affascinanti laghi: lago Colombo, Becco, Casere e Marcio nonchè la salita al Pizzo Farno e al Pizzo Becco (m 2507) per sentiero normale oppure per divertente via ferrata.

PUNTI D'APPOGGIO SUL PERCORSO
Alpe Corte Rifugio CAI 1.410 m s.l.m.
Laghi Gemelli Rifugio CAI 1.968 m s.l.m.