P.S. 1/3/5   " LA SCALA " Km 5,31

Orari partenze:

 P.S. 1 - 19:24

 P.S. 3 - 20:57

 P.S. 5 - 22:50

 

 

Descrizione: La speciale, parte appena dopo l'abitato di Scala di Patti, con un primo tratto veloce e quasi stretto arrivando al primo tornante sinistro che offre spazio per gli spettatori.

 

Dopo qualche centinaio di metri, si arriva all'inversione che si trova nell'ultimo caseggiato di Scala di Patti, curva molto stretta e sicuramente spettacolare , raggiungibile dal paese di Scala di Patti ma con ridotto spazio per gli spettatori.

 

Dall'inversione si entra in un tratto stretto e sconnesso sempre in salita, arrivando velocemente al secondo tornante a sinistra che offre maggiore spazio per gli spettatori.

 

Dal tornante sinistro parte un piccolo tratto pianeggiante molto stretto e abbastanza veloce che raggiunge un altro tornante destro in salita. Anche qui si trova spazio per gli spettatori e si ha una lunga vista del percorso.

 

Poi incomincia un susseguirsi di rettilinei e un paio di tornanti, arrivando in un tornante sinistro con un accentuata pendenza, da qui i motori si mettono a dura prova, lo spazio per gli spettatori è sufficiente.

 

La salita comincia a diminuire nei prossimi due tornanti, dove si può apprezzare  un panorama straordinario da cui si vede il golfo di Patti e anche il santuario del Tindari. Tanto lo spazio per gli spettatori e anche qualche posto per le auto di chi arriva in tempo.

 

Dopo i tornanti incomincia un tratto guidato e tecnico  con leggera salita e falso piano, la carreggiata si allarga e si fa leggermente più veloce. Gli spazi per gli spettatori sono numerosi, qui lo spettacolo principale sarà del sonoro dei motori che sfruttano il tratto medio veloce.

 

Dopo lo scollinamento ci si tuffa verso il traguardo nell'ultimo difficile tratto di strada, molto sconnesso e soprattutto in discesa, che sicuramente impegnerà la guida dei piloti .