herbarium alberi e arbusti friuli-venezia giulia

Guida al riconoscimento di alberi e arbusti del Friuli-Venezia Giulia e dintorni

 Impariamo ad identificare alberi e arbusti che crescono nei boschi della nostra regione osservando le foglie, i rami, i fiori e i frutti, in base al nome o ai luoghi in cui crescono.


Vai alle sezioni:
foglie boschi nomi
Foglie

Chiave di determinazione in base alla morfologia delle foglie

Boschi

Fasce altitudinali e tipologie di boschi

Nomi

Ricerca per nome comune (italiano o friulano) o scientifico


links
hyperFVG
ipertesto su ambienti, lingue, storia,
arte, cultura e bioregioni
del Friuli e della Venezia Giulia

Progetto Dryades
Guide interattive all'identificazione di funghi, licheni, alghe, muschi, epatiche e piante vascolari. Queste contengono informazioni su ecologia, distribuzione e nomenclatura, iconografia e carte di distribuzione.

Galleria Fotografica dei Fiori e delle Piante delle Regioni italiane AMINT
Ricerca per nome volgare o latino, foto delle famiglie, generi e specie.

Catalogazione floristica per la didattica
sito didattico di catalogazione floristica della Sezione di Biologia Vegetale del Dipartimento di Biologia ed Economia Agro-Industriale (UniversitÓ di Udine).

Fito-Info
Sistema informativo sloveno per la protezione della flora.

The AnArchive Project
The project An Archive for Botanical Data uses open-source software and is designed for institutions and individuals (both professionals and amateurs) to archive, retrieve and publish botanical data on the web or on a local network. At this stage it is a collaborative project between the herbaria of the Universities of Perugia, Camerino and Siena.

Erbario forestale
erbario digitale con immagini di exsiccata, ricerca per categorie sistematiche.

Flora of Europe
fotoerbario sulle piante erbacee europee, elenco e ricerca per famiglia;

Gymnosperm Database
descrizione di tutte le specie di gimnosperme, ricerca per famiglia, genere e specie.

Flora of Northern Ireland
flora dell'Irlanda del Nord, mappa della distribuzione geografica di ciascuna specie.

Flore
descrizione e foto di specie erbacee e arboree della flora francese, a cura del collège des Roches - Pont de Roide (Francia); ricerca per nome comune (francese), nome scientifico e famiglia.

Tavole di botanica sistematica
descrizione e immagini di molte specie di piante, funghi, e cianobatteri; ricerca per famiglia e specie (a cura del Dipartimento di Botanica dell'Università degli Studi di Catania).

Realizziamo un erbario
come realizzare un erbario (non digitale), a cura di Fun Science Gallery.

Erbario
ricette, proprietà medicinali e cosmetiche di molte piante, purtroppo con poche fotografie e troppa pubblicità invadente.

Pubblicazioni del
MINISTERO DELL'AMBIENTE
E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO

in formato .pdf

sistematica bibliografia
Sistematica

Ricerca per categorie sistematiche (famiglia, genere, specie...)

Bibliografia

Libri e pubblicazioni varie
per approfondire gli argomenti


 Questa guida è stata realizzata con la collaborazione degli studenti e degli insegnanti di alcune scuole medie della provincia di Udine, con una finalità prevalentemente didattica; è rivolta a chiunque voglia imparare ad identificare le specie di alberi e arbusti spontanei dei nostri boschi e ad approfondire la propria conoscenza.
 Per ciascuna specie è stata realizzata una scheda descrittiva con fotografie o scansioni di tutti i dettagli utili all'identificazione; la scheda è presente anche in versione stampabile, in formato .pdf, con foto ad alta risoluzione per un uso più agevole sul campo.

 Si può consultare l'erbario cercando di identificare le specie in base all'osservazione dei caratteri morfologici (chiave di determinazione), in base al nome comune della pianta (in italiano o friulano), al nome scientifico, alle categorie sistematiche (divisione, classe, famiglia, genere, specie) oppure in base alle collocazione nei boschi delle fasce altitudinali.

 L'erbario digitale è un progetto realizzato da un semplice appassionato; le descrizioni non sono da considerarsi di carattere strettamente scientifico e, per quanto si cerchi di essere precisi, ci possono essere alcuni errori. Tutti i contributi e le segnalazioni sono sempre graditi.


in costruzione
... in costruzione...