Francesco Zardo – I cuori infranti 

14.12.2001

 

Exere o non exere?  

Home

I cuori infranti

Mi scrive una lettrice, L., non so da dove, per sottopormi un problema che l'affligge.

[...] Sono insieme a un ragazzo da oltre cinque anni e lui si è lasciato con la sua ex da sei anni. All'inizio dell'anno ho scoperto, dopo che aveva già fatto il contratto di affitto, che aveva preso un negozio vicinissimo alla casa di lei. Mi sono arrabbiata molto, però ho continuato a stare con lui il quale mi ha detto che non l'aveva mai più rivista da quando si erano lasciati. Domenica invece mi ha confessato che per cinque anni l'ha vista diverse volte perché lei, con una scusa o per l'altra, passava a salutarlo nei diversi negozi in cui stava. Lui mi ha detto che me lo aveva nascosto per non farmi star male, visto che sono gelosissima. Ha detto anche che per lei non prova più niente da oltre sei anni e che è solo un'amica.

Come mi devo comportare? Cosa devo fare?

Un cuore spezzato.

Cara L.,

ti firmi "Un cuore spezzato": non esageri? Ben altro ci vuole per spezzare un cuore. Forse ci sono elementi che hai omesso, e in tal caso ti esorto a riscrivermi. Ma se il problema è quello che esponi, il mio suggerimento è di sorridere, cercare di passare un bel fine settimana col tuo ragazzo e non pensarci più. Dopo cinque anni che state assieme non mi sembra il caso di considerare la sua ex come una minaccia al vostro rapporto, tantomeno come una rivale. È del tutto naturale il fatto che ogni tanto questa donna si incontri con lui, tanto più che ciò avviene in pubblico. O pensi che il tuo uomo ti stia mentendo?

Forse ti ha rammaricato che lui non ti abbia mai parlato di questi episodi, ma ciò potrebbe essere dovuto proprio a un tuo atteggiamento di chiusura. Ti dichiari "gelosissima", infatti, e mi sembra in effetti che ora tu stia drammatizzando un episodio piuttosto banale. È possibile che tale attitudine abbia spinto il tuo ragazzo a nasconderti un qualcosa che non ha nulla di torbido, almeno in apparenza. Sforzati di essere più aperta, meno gelosa: la repressione consapevole, compiuta come un vero e proprio esercizio, degli atteggiamenti di troppa gelosia, aiuta a provare sollievo da questo sentimento, molto naturale ma anche, spesso, distruttivo, come ci rammenta Shakespeare nella tragedia di Otello, che come forse sai va a finire a schifio per tutti.

Scrivimi quando vuoi.

Baci,

Za'

 

'