Regolamento

 

Calcolo del risultato di una partita

Si sommano i voti assegnati dal sito ufficiale fantagazzetta.com agli 11 giocatori (o eventuali sostituti) schierati dal FantaAllenatore, comprendendo tutti i vari modificatori che verranno descritti in seguito.

Si applica poi la seguente conversione ai punteggi:

00 - 65.5    0 Gol

66 - 70.5   1 Gol

71 - 75.5    2 Gol

76 - 80.5    3 Gol

81 - 85.5    4 Gol

86 - 90.5    5 Gol

ecc,ecc....

La classifica verrà poi stilata secondo i parametri standard:

Vittoria 3 punti
Pareggio 1 punto
Sconfitta 0 punti

a fine campionato, se vi sarà parità in classifica tra 2 o più giocatori, saranno considerati nell'ordine:

Spareggio a oltranza (se vi sono partite di campionato disponibili)
Classifica avulsa
Gol fatti
Maggior numero di gol subiti

SIMONE VERRA' PENALIZZATO OGNI SETTIMANA DI 3 PUNTI,
ANCHE QUANDO NON GIOCA LA SERIE A.

Rinvio di una partita

Se una o più partite di Serie A vengono rinviate tutti i giocatori impiegati nelle rispettive partite prenderanno una votazione pari a 6.

Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio; voto non valido per il modificatore difesa.


Modificatori ai giocatori:

Vanno a modificare il voto assegnato al giocatore, secondo la seguente tabella:

Portiere imbattuto +1
Gol subìto (portiere) -1
Rigore parato (portiere) +3

Gol segnato +3
Autogol -2
Ammonizione -0,5
Espulsione -1
Rigore segnato +2
Rigore sbagliato -2
Assist +1

Eccezione assist
E' possibile assegnare un assist ad un giocatore, anche se non segnalato dalla fantagazzetta.
A condizione che:
1) Il pallone non sia stato deviato (da un compagno, da un avversario, dall'arbitro o da un piccione)
2) Il marcatore tocchi il pallone max 2 volte
3) Validi gli assist da calci piazzati (corner e punizioni)
4) Qualsiasi forma di dubbio, invalida l'assist (x Andrea: invalida = NON VALIDO)

Modificatore Difesa:

Si attiva quando un allenatore schiera almeno 4 difensori.
Vengono sommati i voti (senza modificatori) dei 3 migliori difensori + il portiere.
Se il totale è almeno di:
24, bonus +1 (media del 6)
26, bonus +2 (media del 6.5)
28, bonus +3 (media del 7)
30, bonus +4 (media del 7.5)
ecc,ecc....


Eccezioni:

Portiere senza voto: se è sceso in campo ma è s.v. prende sei d'ufficio più eventuali bonus/malus.
Per l'imbattibilità (+1) il portiere deve aver preso il voto, oppure aver giocato tutta la partita.

Giocatore senza voto
: in caso di giudizio s.v. o n.g. il giocatore viene sostituito dalla rispettiva riserva se e solo se non ha alcun evento extra-voto. Qualora ne abbia almeno uno, si assegna un voto pari a 6 (a cui si applicano poi tutti i vari eventi) oppure 5 nel caso sia stato espulso (a cui si applicano poi tutti i vari eventi).
Un giocatore schierato titolare ma non sceso in campo viene sostituito dal primo panchinaro con voto indicato per quel ruolo.

Sono consentite al massimo 3 sostituzioni compreso il portiere.

Nel caso in cui siano già stati effettuati i 3 cambi o non sono disponibili riserve con voto si assegna al giocatore un 3.

Quando ci sono più di 3 giocatori da sostituire si comincia a sostituire prima uno dei difensori (se disponibile), poi uno dei centrocampisti (se disponibile), poi uno degli attaccanti (se disponibile), ripetendo questo procedimento fino all'esaurimento dei 3 cambi.

Orario consegna formazioni:

Le formazioni  dovranno essere consegnate sul Blog entro l'orario di scadenza stabilito.
Che coincide con l'orario di inizio della prima partita -1 ora.

In caso di partite anticipate saranno indicati 2 orari di scadenza.
L'allenatore avrà 2 opzioni a sua scelta
:

1) Consegnare la formazione alla 1° scadenza, schierando 1 panchinaro extra in ogni ruolo, senza poter + apporvi modifiche.

2) Consegnare la formazione alla 2° scadenza, non schierando i giocatori che hanno giocato nel match anticipato.

Se la formazione non verrà consegnata entro l'orario stabilito, sarà valutata la Formazione Base (se inserita),
altrimenti saranno assegnati 0 gol.

Mercato:

Il mercato si svolgerà in un'unica giornata di trattative, a Gennaio, alla fine del calciomercato di serie A

In caso di vendita di un giocatore, verrà detratto il 20% dal prezzo pagato all'asta.
(Esempio: compro Baresi a 100, lo vendo a 80)

Non sarà possibile comprare giocatori senza crediti già acquisiti, ovvero, in mancanza di crediti residui, sarà necessario prima vendere uno dei propri giocatori e successivamente sarà possibile acquistare.

Il prezzo dei giocatori parte dalla cifra stabilita dalla fantagazzetta, non è possibile pagarlo meno della sua quotazione reale.

Qualsiasi ipotesi di truffa, comporta la squalifica degli allenatori coinvolti in tale.
Squalifica che non esenta l'allenatore dal pagamento del contributo settimanale concordato.
(Esempio: scambio improprio di giocatori, con squadre di fondoclassifica senza ambizioni vittoria)

In qualunque caso non è possibile variare il numero di giocatori di una rosa:

                   3 portieri
                   8 difensori
                   8 centrocampisti
                   6 attaccanti
                   1 cojone che decide la formazione