Le unità formative capitalizzabili devono rispondere a tre tipi di competenze distinte:
Sono le competenze che costituiscono il fondamento di conoscenza e di capacità di un individuo, non solo per quanto riguarda l'accesso al mondo del lavoro, ma anche per lo sviluppo del proprio percorso individuale, la propria formazione in generale.
Costituiscono il campo da cui deve svilupparsi la flessibilità del singolo, la sua capacità di adattarsi alle mutazioni del mercato del lavoro, di rientrare in formazione al momento dovuto, di aspirare ad un miglioramento progressivo della sua collocazione sociale.
E' l'insieme dei saperi specifici, delle tecniche operative e delle conoscenze procedurali relative a determinati ambiti lavorativi.
Possono variare rapidamente nel tempo, e l'individuo deve essere in grado di acquisirle progressivamente, in funzione delle proprie necessità, delle trasformazioni del mondo del lavoro e della propria collocazione al suo interno.
Sono quelle più complesse da definire perché nascono dall'intreccio con le altre competenze. Costituiscono l'insieme delle capacità individuali di affrontare il compito, di diagnostire una situazione, di risolvere un problema, di comunicare, di predere una decisione, di lavorare in gruppo.
Ogni singola UFC deve essere strutturata dunque secondo uno standard abbastanza semplice ma preciso e dettagliato, che possiamo così riassumere: