IL "SISTEMA" DELLE COMPETENZE E LE UNITA' FORMATIVE CAPITALIZZABILI (UFC)

I processi di cambiamento che investono il mondo del lavoro derivano dall'azione combinata di tre fattori:

L'innovazione strategica:

L'innovazione organizzativa:

L'innovazione tecnologica:

La trasformazione del mondo del lavoro impone un nuovo compito al sistema formativo, ed in particolare al sistema della formazione degli adulti, che deve essere riconsiderato a partire dalla logica della fomazione continua, della possibilità del rientro in formazione, e in generale di una alternanza di momenti formativi, collocati tanto nel mondo del lavoro quanto in quello scolastico in senso largo.

Sulla base di una ridefinizione delle "competenze" si deve arrivare dunque ad una struttura di UFC comune ai diversi momenti formativi in cui l'adulto si trova coinvolto.

DEFINIZIONE DI COMPETENZA secondo l'ISFOL:


La competenza è costituita da un mix di elementi, alcuni dei quali (es. conoscenze, tecniche operative) hanno a che fare con la natura del lavoro e si possono quindi individuare analizzando compiti e attività svolte; altri invece (es. motivazione, capacità di comunicazione, capacità di problem solving ) hanno a che fare con le caratteristiche "personali" del soggetto-lavoratore e si possono individuare solo facendo ricorso ad un'analisi del comportamento lavorativo dell'individuo e delle sue modalità di "funzionamento".