Date le particolari caratteristiche dello studente adulto, la difficoltà che incontra in una frequenza regolare, le provenienze diverse, i diversi livelli di partenza, i ritmi differenti di apprendimento ecc., risulta necessario lavorare con particolare attenzione durante tutto il corso dell'anno sulle attività di recupero.
Il luogo di elaborazione delle strategie complessive di recupero è il Consiglio di Classe, all'interno del quale si devono indicare di volta in volta gli spazi che ogni singolo insegnante può occupare, in base alle priorità che vengono individuate.
Le attività di recupero prevedono diverse soluzioni operative:
LE ORE - FINESTRA |
L'insegnante concorda con un piccolo gruppo (tre-cinque) una o più ore di recupero preferibilmente in orario extra-scolastico (p. es. sabato mattina, o in orario serale per le classi pomeridiane e viceversa). La richiesta può essere posta anche dagli studenti. |
GLI SPORTELLI |
Alcuni insegnanti fissano un orario di sportello nel quale sono disponibili al recupero individuale o per piccoli gruppi, previa prenotazione. |
LA DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA |
Laddove possibile l'insegnante può concordare un percorso individualizzato, fornendo i materiali di lavoro e fissando dei momenti di verifica. |
LA PAUSA DI RECUPERO |
L'insegnante può decidere (anche su sollecitazione della classe) di interrompere il normale sviluppo della spiegazione e dedicare alcune lezioni solo al lavoro di recupero con la classe intera. |
LA SETTIMANA DI SOSPENSIONE |
Su indicazione del Collegio può essere stabilita una settimana di sospensione delle lezioni, nel corso della quale, in base ad un apposito orario, gli insegnanti eseguono soltanto attività di recupero con gli studenti che ne abbiano bisogno. |