Esperi.A
Formazione Permanente Post-Diploma
SCENARIO GENERALE
L’Associazione Esperia.A nasce direttamente da una precisa richiesta espressa dall’utenza dei Corsi per Adulti dell’Istituto Luzzatti-Gramsci di Mestre. Molti corsisti, infatti, terminato il proprio ciclo di studi con il conseguimento del Diploma di Maturità, hanno manifestato esplicito interesse a conservare un legame con l’istituzione scolastica percepita come centro di un sistema di FORMAZIONE PERMANENTE.
Il percorso scolastico compiuto e il raggiungimento dell’obiettivo prefissato (il Diploma), hanno fatto nascere un interesse culturale ad ampio raggio, ed hanno contribuito a rafforzarli nella convinzione che il percorso individuale di formazione non è affatto concluso con il conseguimento del titolo, ma SI ARTICOLA E SI SVILUPPA NEL TEMPO. Di qui la richiesta rivolta all’Istituto di proseguire nell’azione formativa anche al di là del diploma.
La domanda tuttavia non si limita, come si potrebbe superficialmente ritenere, alle sole tematiche e competenze più direttamente collegate alle esigenze del mondo del lavoro (lingue straniere, computer, economia aziendale) ma si esplica piuttosto verso TEMATICHE solitamente non toccate dal curricolo scolastico. E che vengono percepite come aree di interesse e di arricchimento individuale, nel contesto di una formazione complessiva che mette al centro l’individuo non solo come lavoratore ma anche come cittadino e soprattutto come portatore di una domanda sociale di cultura ed espressione di una esigenza di consapevolezza di sé, del proprio ruolo pubblico e privato, delle proprie capacità di lettura critica del mondo circostante.
In questo senso le esigenze di formazione devono rivolgersi non soltanto verso la specializzazione, ma soprattutto verso l’arricchimento personale e la realizzazione di una FLESSIBILITA’ COGNITIVA che consenta di realizzare quell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, il lifelong learning, che è oramai condizione imprescindibile di una società complessa.
Scopo dell’Associazione è dunque quello di organizzare e gestire CORSI MODULARI a blocchi di varia dimensione (da 2 a 40 ore) in orario pomeridiano-serale, su temi e argomenti individuati dai corsisti stessi. La sede dei corsi sarà l’Istituto “Luzzatti-Gramsci” di Mestre in via Perlan 17.
I corsi cercheranno per quanto possibile di servirsi di una DIDATTICA NON TRADIZIONALE, e soprattutto non limitata alla lezione frontale, né al modello conferenza, ma bensì arricchita dall’utilizzo delle nuove tecnologie, centrata sulla lettura/analisi di documenti/materiali e, laddove possibile, arricchita da attività seminariali volte a sollecitare i processi si apprendimento autonomi.
Per il momento i corsi saranno riservati agli studenti in possesso del Diploma di Maturità, provenienti dai Corsi per adulti di questo Istituto.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere direttamente al prof. Zampieri via mail (s.zampi@libero.it), oppure rivolgendosi a Barbara Niero telefonando al 333 1619903 lunedì, mercoledì e giovedì dalle 20.15 alle 21.15 oppure via mail (niero.b@libero.it).