DIREZIONE GENERALE DELL'ISTRUZIONE PROFESSIONALE
COORDINAMENTO PER L'ESAME DI STATO

ESAME DI STATO
CONCLUSIVO DEI CORSI DI STUDIO
DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
LINEE GUIDA
PER LA REALIZZAZIONE DEI CORSI DI FORMAZIONE
NUOVA EDIZIONE
ANNO SCOLASTICO 1999 – 2000
ROMA – NOVEMBRE 1999
SCHEDA N. 2

I CANDIDATI PROVENIENTI DA CORSI D'ISTRUZIONE PER ADULTI

1. LE CARATTERISTICHE DEI CORSI D'ISTRUZIONE PER ADULTI

Le norme generali relative ai corsi d'istruzione per adulti -i cosiddetti “corsi serali”- sono contenute nelle Circolari ministeriali n. 140 del 08.03.1968, prot. 7809 del 25.07.1990, n. 305 del 20.05.1997. Nella preparazione e nello svolgimento dell'esame di Stato i consigli di classe e le commissioni dovranno porre particolare attenzione alle caratteristiche dei corsi per adulti ricollegabili alle disposizioni citate, e in particolare alle seguenti peculiarità:
- organizzazione didattica che, già prima dell'introduzione dell'autonomia scolastica, ha superato il concetto tradizionale di classe, intendendo l'attività d'insegnamento in modo individualizzato e per classi aperte;
-sistema di crediti e debiti formativi, accertati e debitamente documentati, attraverso i quali la scuola rileva le competenze in possesso del corsista, prevedendo anche la frequenza di classi diverse o con modalità di autoformazione;
- programmazione didattica realizzata secondo un impianto modulare;
- quadri orario con particolari riduzioni nelle discipline le cui finalità formative siano già totalmente o parzialmente acquisite dagli utenti adulti;
- possibilità di realizzare corsi in convenzione con aziende, centri formativi, consorzi, enti territoriali;
- riduzione delle esercitazioni pratiche nel caso in cui l'utenza abbia una sua omogeneità derivante da comuni esperienze di lavoro nel campo specifico;
- flessibilità nei percorsi, con differenti modalità:
- nell'accesso, a seconda dei crediti riconosciuti;
- nella frequenza, con possibilità di esonero da talune discipline le cui finalità formative siano state già raggiunte (e verificate) nel ciclo di studi;
- raccordo e valorizzazione delle esperienze lavorative realizzate, come crediti formativi da tenere presenti, specie nell'ambito delle discipline di indirizzo, dell'area di progetto o dell'area professionalizzante.

2. L'ESAME DI STATO PER I CANDIDATI PROVENIENTI DA CORSI PER ADULTI

La specificità dei corsi per adulti troverà particolare concretizzazione nei seguenti aspetti dell'esame di Stato:

A

- documento elaborato dal consiglio di classe entro il 15 maggio:
esso dovrà essere impostato con modalità coerenti con lo svolgimento del corso, e dovrà fornire, in ogni caso, tutte le indicazioni relative alle scelte di flessibilità realizzate:

B

questi aspetti dell'esame dovranno essere collocati nella prospettiva determinata dal percorso formativo specifico dei corsi per adulti; si dovrà in particolare tener conto:

C

- valutazione del credito scolastico e del credito formativo,
- certificazione delle conoscenze, competenze e capacità acquisite:
questi aspetti dell'esame, anche sulla base della documentazione prodotta e verificata negli esiti effettivi dell'esame, dovranno essere sviluppati in coerenza con la specificità dei corsi per adulti, mettendo in luce, nella varietà dei percorsi realizzati, le acquisizioni formative maturate nella concreta esperienza di vita lavorativa.
Per i candidati adulti in situazione di handicap, i consigli di classe e le commissioni d'esame dovranno tenere presenti tutte le indicazioni contenute nella Scheda n. 3 I candidati in situazione di handicap.