DIREZIONE GENERALE DELL'ISTRUZIONE PROFESSIONALE
COORDINAMENTO PER L'ESAME DI STATO
ESAME
DI STATO
CONCLUSIVO
DEI CORSI DI STUDIO
DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
LINEE GUIDA
PER LA REALIZZAZIONE DEI CORSI DI FORMAZIONE
NUOVA EDIZIONE
ANNO SCOLASTICO 1999 – 2000
ROMA – NOVEMBRE 1999
SCHEDA N. 2
I CANDIDATI PROVENIENTI DA CORSI D'ISTRUZIONE PER ADULTI
1. LE CARATTERISTICHE DEI CORSI D'ISTRUZIONE PER ADULTI
Le norme generali relative ai corsi d'istruzione per adulti -i
cosiddetti “corsi serali”- sono
contenute nelle Circolari ministeriali n. 140 del 08.03.1968, prot.
7809 del 25.07.1990, n. 305 del 20.05.1997.
Nella preparazione e nello svolgimento dell'esame di Stato i consigli
di classe e le commissioni dovranno porre particolare attenzione alle
caratteristiche dei corsi per adulti ricollegabili alle disposizioni
citate, e in particolare alle seguenti peculiarità:
- organizzazione didattica che, già prima dell'introduzione
dell'autonomia scolastica, ha superato il concetto tradizionale di
classe, intendendo l'attività d'insegnamento in modo
individualizzato e per classi aperte;
-sistema di crediti e debiti formativi, accertati e debitamente
documentati, attraverso i quali la scuola rileva le competenze in
possesso del corsista, prevedendo anche la frequenza di classi diverse
o con modalità di autoformazione;
- programmazione didattica realizzata secondo un impianto modulare;
- quadri orario con particolari riduzioni nelle discipline le cui
finalità formative siano già totalmente o
parzialmente acquisite dagli utenti adulti;
- possibilità di realizzare corsi in convenzione con
aziende, centri formativi, consorzi, enti territoriali;
- riduzione delle esercitazioni pratiche nel caso in cui l'utenza abbia
una sua omogeneità derivante da comuni esperienze di lavoro
nel campo specifico;
- flessibilità nei percorsi, con differenti
modalità:
- nell'accesso, a seconda dei crediti riconosciuti;
- nella frequenza, con possibilità di esonero da talune
discipline le cui finalità formative siano state
già raggiunte (e verificate) nel ciclo di studi;
- raccordo e valorizzazione delle esperienze lavorative realizzate,
come crediti formativi da tenere presenti, specie nell'ambito delle
discipline di indirizzo, dell'area di progetto o dell'area
professionalizzante.
2. L'ESAME DI STATO PER I CANDIDATI PROVENIENTI DA CORSI PER
ADULTI
La specificità dei corsi per adulti
troverà particolare concretizzazione nei seguenti aspetti
dell'esame di Stato:
A
- documento elaborato dal consiglio di classe entro il 15 maggio:
esso dovrà essere impostato con modalità coerenti
con lo svolgimento del corso, e dovrà fornire, in ogni caso,
tutte le indicazioni relative alle scelte di flessibilità
realizzate:
nell'organizzazione del percorso di studi;
nella programmazione e organizzazione
dell'attività didattica;
nelle modalità di verifica;
nella valutazione degli apprendimenti;
negli scrutini;
in particolare, per ciascun corsista andranno esplicitate:
le specificità relative a percorsi
differenziati - individualizzati,
le diverse modalità di accesso e i percorsi
scolastici pregressi,
le competenze e le capacità acquisite,
i tirocini,
i crediti formativi acquisiti (derivanti anche da
esperienze personali o di autoformazione),
l'educazione permanente o l'impiego sociale.
B
- svolgimento, correzione e valutazione delle prime due
prove scritte,
- formulazione, lo svolgimento, la correzione e la
valutazione della terza prova scritta,
- conduzione e valutazione del colloquio:
questi aspetti dell'esame dovranno essere collocati nella prospettiva
determinata dal percorso formativo specifico dei corsi per adulti; si
dovrà in particolare tener conto:
delle problematiche connesse all'esperienza lavorativa dei
corsisti,
della realtà economica, produttiva e sociale
del territorio con cui l'attività formativa ha interagito.
C
- valutazione del credito scolastico e del credito formativo,
- certificazione delle conoscenze, competenze e capacità
acquisite:
questi aspetti dell'esame, anche sulla base della documentazione
prodotta e verificata negli esiti effettivi dell'esame, dovranno essere
sviluppati in coerenza con la specificità dei corsi per
adulti, mettendo in luce, nella varietà dei percorsi
realizzati, le acquisizioni formative maturate nella concreta
esperienza di vita lavorativa.
Per i candidati adulti in situazione di handicap, i consigli di classe
e le commissioni d'esame dovranno tenere presenti tutte le indicazioni
contenute nella Scheda n. 3 I candidati in situazione di handicap.