Boss BE-5
La mia prima pedaliera multieffetto! Non che poi ne abbia avute molte altre... visto che sono felicemente passato a sistemi rack integrati pre/multifx. Solo recentemente ho affiancato alla mia strumentazioni un'altra pedaliera Boss: la notissima GT-6, decisamente un altro pianeta rispetto a questa "povera" BE-5 anni '80 che acquistai da un mio collega chitarrista con cui dividevo l'onere di strimpellare nella mia prima seria "band". La pedaliera non è rimasta a lungo nelle mie mani (o sotto i miei piedi), visto che - a dispetto di quanto si dice nella solita recensione elogiativa e datata di Guitar Club - produceva più rumori che suoni, con una flessibilità alquanto limitata e una distorsione dannamente zanzarosa. Ormai più un cimelio che uno multieffetto...
SCHEDA TECNICA
js1000 "The Jack" by Steinberger
:: Marca: js1000
:: Provenienza: Corea (Germania)
:: Anno di produzione: 1989 (circa)
:: Colore: Red
:: Corpo: Mogano (?)
:: Tastiera: Palissandro 24 tasti
:: Pick up: 3 EMG Select (passivi)
:: Elettronica: 1 volume, 1 tono push/pull (filtro vintage bleed), 3 selettori
:: Ponte: Steinberger GR
:: Note: chitarra headless (senza paletta)
RECENSIONE
Guitar Club - n°2 - anno VII - Febbraio 1990 (pagg. 62-63)
Di solito nel settore dei multieffetti le proposte non mancano anche se quasi sempre i prodotti hanno prezzi piuttosto elevati soprattutto quando si parla di qualità professionale. Quindi per i ragazzi che suonano per hobby e che non hanno grossi budget da spendere il multieffetto rimane spesso un sogno: si ripiega quindi su singoli effetti.
Ora ci ha pensato la Boss (gruppo Roland) a realizzare due pedaliere, una per chitarra e una per basso, complete di effetti di buona qualità ed offerte ad un prezzo conveniente. Infatti il modello BE-5 per chitarra costa al pubblico Lire 555.000 (Iva inclusa) mentre il modello BE-5B, per basso, Lire 587.000.
Ambedue contengono cinque effetti, compreso il gruppo delay/chorus, e sono alimentati a corrente. Sono leggeri e di ingombro contenuto.
La pedaliera per chitarra BE-5 parte con l'effetto Chorus, regolabile nel Rate e nella profondità (Depth). Di lato è stato inserito l'utilissimo soppressore di rumore con possibilità di regolazione della soglia di intervento. Questo Noise Soppressor è indispensabile soprattutto quando si usano più effetti contemporaneamente ed aiuta ad eliminare il fastidioso rumore di fondo più evidente quando non si suona con l'amplificatore inserito, ma con corde stoppate. Ogni sezione ha un led rosso che si illumina quando attivata.
Analogamente esistono quattro interruttori a pedale per inserire/disinserire ogni sezione. Quella del riduttore di rumore resta invece sempre inserita ed eventualmente si può eliminare mettendo il relativo controllo a zero. Poi troviamo la parte relativa al Digital Delay con un ritardo massimo di un secondo tra una ripetizione e l'altra con possibilità di regolazione fine. Si può dosare il numero di ripetizioni (feedback) nonché il livello di questo singolo effetto. La qualità del delay è più che sufficiente per uso chitarristico considerando appunto che ha una generazione digitale. Ampia anche la zona del distorsore, che offre la doppia selezione del distorsore metal e dell'overdrive, più simile alla distorsione valvolare. Non solo, ma i due tipi di distorsione si possono anche miscelare fra loro (Color). Con il Drive si accentua la distorsione che può essere anche variata timbricamente con il tono incorporato. Anche questa sezione dispone del volume indipendente. L'ultima parte è relativa al Compressore, con regolazioni del sustain, dell'attacco, del tono e del volume. Il fatto di poter regolare in maniera indipendente i livelli di ogni effetto, ed in alcuni di intervenire sui toni, permette di avere dei mixaggi accurati usando più effetti contemporaneamente: per esempio consente di avere una distorsione accentuata ma solo con poco compressore, oppure di avere un minimo delay unito ad una compressione soffice e così via.
L'alimentazione esterna consente di non avere il consumo di batterie e di mantenere sempre costante la resa di tutta l'unità.
Posteriormente troviamo le uscite mono e stereo, l'ingresso per uno strumento, l'uscita per entrare in un accordatore e le mandate di send e return per collegarsi ad un amplificatore o ad un mixer. Una soluzione completa, di buona qualità, che permette al chitarrista di spaziare fra gli effetti comunemente più usati. […] Certo ambedue le pedaliere [quella per chitarra e quella per basso n.d.r.] non hanno prestazioni esasperate ma, considerando il prezzo di vendita, offrono una gamma più che soddisfacente per un uso normale dello strumento. (Guitar Lab)
:: PHOTO
Boss BE-5
Pedaliera MultiFx - Boss BE-5
<<< torna alla pagina strumentazione