Pericolo squali a Sidney !
Tratto da "International Herald Tribune" di martedì 14 marzo 2000.
In seguito a diversi incidenti verificatisi sul Parramatta River e nei dintorni del porto di Sidney, la polizia marittima ha avvertito la popolazione di prestare particolare attenzione nell'utilizzo dei corsi d'acqua intorno a Sidney a causa della presenza di squali. L'ultimo incidente è capitato ad un'imbarcazione di canottieri universitari, che è stata rovesciata
da uno squalo di oltre 2 metri, senza alcuna conseguenza, fortunatamente, per gli atleti, se non molto spavento. Uno studio sugli squali nel Porto di Sidney, commissionato dagli organizzatori delle Olimpiadi di Sidney, afferma che gli squali non dovrebbero comunque costituire un pericolo per gli atleti durante il periodo olimpico di settembre, dato che la cosiddetta "stagione degli squali" sulla costa est dell'Australia va solitamente da Novembre a Marzo.
Squali di fiume ?!?
Ebbene si! Il Carcharhinus leucas della famiglia dei CARCHARHINIDAE frequenta le acque dolci degli estuari dei fiumi e dei laghi. Un esemplare è stato trovato all'interno del fiume Mississipi a 1750 miglia di distanza dall'oceano ed un'altro 2500 miglia all'interno del Rio delle Amazzoni in Perù. Questo squalo è responsabile di numerosi attacchi mortali nel fiume Gange in India e sul lago Nicaragua.
Il Carcharhinus leucas misura tra i 2 e i 3,5 metri ed il suo peso va dai 90 ai 250. Si nutre di pesce (compresi altri squali e razze), tartarughe, uccelli, molluschi e delfini. E' viviparo: la gestazione dura circa un anno ed il numero dei cuccioli può superare i dieci esemplari.