PHYLUM

CHORDATA

CLASSE

CHONDRICHTHYES

ORDINE

SQUALIFORMES

FAMIGLIA

SQUALIDAE

SPECIE

Squalus acanthias

NOMI COMUNI

Spinarolo (Italia), aguseo, aguggiù maggiù (Liguria), palombo dallo spino (Lazio), ferraro (Napoli), palummu spinusu, ujatu impiriali, ogghialuni, caddutu (Sicilia), ciantrune (Puglia), archilao macchiato (Ancona), asià (Venezia, Trieste).

DIMENSIONI

Tra gli 80 e i 100 cm, raggiunge eccezionalmente i 120.

PESO

12/15 Kg.

IL CORPO

 
 

Il corpo è longilineo, il colore grigio sul dorso e sui fianchi, diventa quasi bianco sul ventre. Sulle due pinne dorsali sono ben visibili delle spine. Le spine dorsali sono più lunghe negli esemplari maschi; la coda misura 1/5 del totale.

LA TESTA

 
 

Narici più vicine all'apice del muso che alla bocca; le loro valve terminano in un unica punta; bocca larga come la sua distanza dalle narici. Solchi labiali superiori più lunghi degli inferiori.

I DENTI

 
 

I denti sono affilati con cuspidi obliqui in tutte e due le mascelle; 24-28 superiori, 22-24 inferiori.

CARATTERISTICHE

La più diffusa e studiata specie di squalo del mondo. Vive in branchi è possibile trovarlo fino a più di 1000 metri di profondità. Grande predatore si ciba principalmente di crostacei, invertebrati e di pesci ossei. Le due robuste spine poste sulle pinne dorsali sono in grado di infliggere punture velenose che risultano tossiche anche per l'uomo. Pescato con reti a strascico costituisce un'importante risorsa alimentare.



Home Page      Indice classificazione