Sud Carolina, un uomo morso da uno squalo a Fripp Island


Fripp Island (Sud Carolina) - 22-05-2001 - Domenica pomeriggio, un uomo in vacanza con la propria famiglia a Fripp Island è stato morso da uno squalo. Il dottor Michael Heidenreich verso le sette del pomeriggio, mentre stava nuotando con altri membri della sua famiglia poco distante dalla riva (l'acqua poco sopra la cintola), è stato aggredito da uno squalo che gli ha morso il polpaccio. Il fratello della vittima, Fred Heidenreich, che stava a circa 5/6 metri da Michael, ha visto improvvisamente il fratello fare una smorfia di dolore; dapprima pensava che il fratello fosse stato toccato da una medusa, poi quando ha visto il polpaccio lacerato e tutto quel sangue ha capito che era qualcosa di peggio.

Il luogo dove si è verificato l'attacco Il fratello che è un chirurgo ortopedico gli ha immediatamente pulito la ferita, applicato un laccio emostatico e lo ha trasportato all'ospedale. Il personale che lo ha accolto ha immediatamente diagnosticato un attacco di squalo. Il dottor Robert Rhodin, chirurgo ortopedico del Lowcountry Medical Group, dopo aver curato la vittima ha confermato la prima ipotesi; lo squalo ha provocato una lacerazione estesa di 13 centimetri, come il taglio di un bisturi.

Secondo l'International Shark Attack Data Base dell'Università della Florida, ci sono tre tipologie di attacchi non provocati, il più comune dei quali è detto "mordi e fuggi". Questi attacchi solitamente avvengono nell'acqua bassa e torbida, quando lo squalo scambia le sue normali prede con gli arti inferiori degli uomoni intenti a fare il bagno. Secondo i dati in possesso dell'istituto questo è il 36° attacco in Sud Carolina dal 1800, tre dei quali fatali per la vittima.



Per commenti, impressioni su questo articolo puoi contattarci.
info@squali.org


Home Page      Indice notizie dal mondo