TIDUS

Tidus

Anni:17
Arma:Spada
Professione:Capitano della squadra di Blitzball di Zanarkand
Particolarità: Gli abiti che indossa non sono altro che l'uniforme della sua squadra!

Chi è Tidus?Ma ovvio, il protagonista! Alla Square sembrano avere la predilezione per i biondini (o per i rossi, come Squall) dai capelli per aria!
Ma a parte gli scherzi, Tidus al contrario dei predecessori è allegro e vitale, simpatico e dolcissimo, anche se ogni tanto mentre disputa le sue partite di Blitzball sembra un pochino esaltato, tanta è la sua voglia di vincere...
Già intuiamo il suo carattere dal nome: nel dialetto di Okinawa il suo nome significa "Sole" mentre, se ricordate bene, Cloud Strife significava "Nuvola litigiosa" e Squall "Tempesta". Un bel cambiamento, non vi pare? Okinawa, per hi non lo sapesse, non è una località del gioco, ma del Giappone! Ebbene sì, le menti degli sviluppatori si sono rifatte alla realtà!
Nonostante la giovane età è già il capitano della sua squadra di Blitzball,gli Zanarkand Abes. Il Blitzball è un gioco molto "in" a Spira!
Il ragazzo continua la tradizione: anche suo padre Ject, scomparso 10 anni fa, era un capitano di Blitzball. Come suo padre, Tidus è un giocatore fenomenale, ma spesso viene considerato dalle persone che non lo conoscono solo perchè è il figlio di Ject, e non per le sue vere doti. Per questo Tidus odia il padre con tutto sè stesso e non vuole essere paragonato a lui.
Durante la distruzione di Zanarkand Tidus è miracolosamente tratto in salvo da Auron, e arriva con lui attraverso il portale dimensionale fino all'epoca della nostra avventura, cioè a 1000 anni dalla sua! Lì si occuperà di distruggere Sin assieme agli altri.
Durante la catastrofe è però rimasto in contatto con Sin , e per questo deve essere decontaminato. Viene portato al tempio da Wakka e Rikku e curato da Yuna, della quale si innamorerà tanto da farle subito da guardiano.
Tidus è sempre meravigliato da tutto ciò che lo circonda e sommerge di domande Lulu per sapere tutto su Spira.

La sua arma è una bellissima spada azzurra,cioè una spada d'acqua, formata da tantissime particelle luminose (le Sphere) e la sua Overdrive (cioè la Tecnica Speciale di FF8) è identica a quella di Squall... un ritorno al passato?(^_^)



YUNA

Yuna

Anni:17
Arma:Asta
Professione:Evocatrice

Particolarità: Vi siete accorti che ha un'occhio verde e uno azzurro?

Yuna è una dei pochi evocatori ancora presenti su Spira, ed è l'unica ritenuta in grado di poter sconfiggere Sin. Per salvaguardare la sua incolumità è seguita giorno e notte da un mare di guardiani ed è riverita come una regina.E' comunque piena di vita, dolcissima e molto coraggiosa.
Anche il padre di Yuna, Braska, sconfisse Sin, e anche un'antenata di Yuna, Yunalesca, richiuse il portale dimensionale 1000 anni fa. Yuna ha ereditato il nome proprio da lei (lo sapevate che nel dialetto di Okinawa significa Luna?), oltre al suo scettro che porta sempre con sè. Yuna si sente schiacciata dalla popolarità della famiglia, non riesce a farsi conoscere soltanto per le sue capacità e non per il nome che porta. Per questo non mostra volentieri i suoi grandi poteri.
Inoltre è cugina di Rikku perchè sua madre e Cid erano fratelli.
Tra lei e Tidus nasce presto una bellissima amicizia: come lui Yuna vuole "farsi da sè" e fra l'altro si sente sempre addosso i pesanti doveri che il ruolo di evocatore comporta. Vuole farsi insegnare come divertirsi, perchè uno dei suoi più grandi desideri è essere una ragazza normale. Ovviamente ben presto Tidus e Yuna si innamoreranno!

Come Garnet di FF9 usa la Magia Bianca (incantesimi di protezione e guarigione) e soltanto lei può evocare i GF in Overdrive. Per questo, anche se in attacchi fisici se la cava maluccio, è insostituibile e quasi imbattibile.



RIKKU

Rikku

Anni:15
Arma:Daghe
Professione:Ladra della tribù Alvedo
Particolarità:E' spaventata dai fulmini perchè il fratello l'aveva colpita per errore con Thunder quando era piccola.

Rikku è la più piccola del gruppo,ma tenta comunque di rendersi utile, proteggendo Yuna. Ma proprio per la sua giovane età non sempre è presa sul serio.
Gli Alvedo sono una tribù supertecnologica, mentre tutti gli altri abitanti di Spira, ritenedola la fonte di molti guai, l'hanno abbandonata. Per questo essi vivono da soli. Anche la madre di Yuna era un' Alvedo, perchè era la sorella di Cid, il padre di Rikku(come sapete, Cid è un nome costante all'interno di tutta la saga FF).Quindi Rikku e Yuna sono cugine!
E'una ragazza allegra e divertente, un pò capricciosa ma davvero dolcissima anche se un pò peperina! La prima volta che vi vedrete lei infatti mollerà un bel pugno in faccia a Tidus! I rapporti miglioreranno gradualmente, e forse sembrerà che Rikku abbia una cotta per lui... mah! Forse i due sono solo buoni amici: dicono le stesse cose e fanno le stesse cose... sono 2 fotocopie, insomma!
Anche con Wakka i rapporti all'inizio non sono idilliaci: lui è un fedele della religione Yevon (la principale di Spira), mentre lei crede fermamente ai principi tecnologici della sua gente. Religione vs Tecnologia... non sembra un pò i conflitto della nostra epoca?Potete immaginarvi i battibecchi!
Gli Alvedo sono anche dei grandi ladri, e Rikku non è da meno. In battaglia può usare Ruba e in Overdrive la sua tecnica è Alchemy (utilizzata nei primi capitoli della serie): in pratica potrete combianre due oggetti e osservare i risultati dei vostri "esperimenti"!



AURON

Auron

Anni:35
Arma:Spada
Professione:Ex guardia del corpodi Braska
Particolarità:Legata alla cintura c'è sempre la sua fedele bottiglia di sakè!

Auron sembra un tipo un pò...originale, ma in realtà è una brava persona.Gli occhiali che indossa sempre servono per coprire la ferita all'occhio destro che si fece mentre difendeva l'evocatore Braska.Ora si trova a proteggerne la figlia, cioè Yuna stessa!
E' una persona calma e taciturna, che odia ricordare il passato e per questo non ne parla mai. Verremo a conoscerlo meglio perchè ci saranno frequenti flashback nel passato che mostreranno Braska, Auron e Ject (l'altra guardia del corpo, che è il padre di Tidus!) durante il loro cammino. Un pò come Laguna, Kiros e Ward di FF8, non trovate? (^_^)
Combatte con una lunga spada ed in Overdrive sarete voi a comandarlo: dovrete fargli compiere diverse mosse, come succedeva per Zell (ricordate?)



LULU

Lulu

Anni:22
Arma:Pupazzi (non sono matta, credetemi! ^_^)
Professione:Maestra e protettrice di Yuna.
Particolarità:Le sue armi sono PROPRIO pupazzetti di peluches (moguri, ecc.)

Lulu è la maestra di Yuna e la protegge dai pericoli. Per questo tra di loro si è formato un legame piuttosto solido, tanto che si considerano come sorelle!
E' una donna matura e molto bella, coscienziosa e non si lascia trasportare facilmente dalla fantasia! Può sembrare quasi fredda, qualche volta, mentre in realtà non lo è affatto.
Ha un rapporto speciale con Wakka, e i due stanno sempre insieme. Qualcuno dirà "qui gatta ci cova!" ma non è così. Lulu era fidanzata con il fratello minore di Wakka, Chap, ma Sin lo uccise...
Le sue armi sono dei pupazzetti. Lulu fisicamente non è molto forte, ma la sua magia nera è indispensabile in battaglia! In Overdrive lancia molte magie, che saranno più potenti se riuscirete a fare molti giri con la manopola del joypad.



KIMAHRI RONSO

Kimahri

Anni:35
Arma:Lancia
Professione:Guardia del corpo di Yuna.
Particolarità:Fa parte dei Ronso, una tribù di mezzi uomini e mezzi animali.

Da 10 anni, cioè dalla morte di Braska, Kimahri è al finaco di Yuna e la protegge. Si sente quasi suo padre ed è legato a lei da profondo affetto, e darebbe la sua vita per difenderla!E' molto taciturno.
Ha lasciato la sua gente e per questo è considerato un vigliacco; è il più giovane tra di loro. Il corno che ha in fronte gli è stato mozzato da uno della sua tribù.
La prima volta che Tidus lo incontra combatte con lui. Kimahri pensa che il ragazzo voglia fare del male a Yuna, ma poi si accorge che Tidus non ne ha alcuna intenzione e lo scontro termina.
Credo che comunque entrino in contrasto perchè Kimahri è tanto protettivo nei confronti di Yuna e Tidus tanto innamorato... (^_^)
Assimila le magie dai nemici e le usa contro di loro, quindi usa la magia Blu, come Quistis, per intenderci. Porta con sè anche una lancia. Putroppo non conosco la sua Overdrive... mi scuso!



WAKKA

Wakka e la sua squadra (c'è anche Tidus!)

Anni:24
Arma:Una palla da Blitzball
Professione: giocatore nella squadra di Blitzball dei Besaid Aurochs
Particolarità:guardategli i capelli: non sembrano quelli di Zell?!

Un'altro protettore di Yuna, nonchè giocatore di Blitzball. Al contrario di Tidus, Wakka non è un grande campione, e la sua squadra non vince quasi mai un incontro! Per questo resta affascinato dalle capacità di Tidus, e diventa un suo grande amico. Ha deciso comunque di ritirarsi e dedicarsi completamente alla difesa di Yuna, che considera come una sorellina minore.
E' un ragazzo semplice e impaccito, ma davvero buono.
Si trova molto bene anche con Lulu, per questo sta sempre con lei (che ne sia anche un pò invaghito?), ma non sopporta Rikku per i principi della sua religione, dichiaratamente antitecnologici.
In combattimento usa una palla da Blitzball, ma non conosco la sua Overdrive!



SEYMOUR GUADO

Seymour

Anni:28
Arma:Scettro
Professione:capo della religione Yevon
Particolarità:Fa parte dei Guado, esseri in parte vegetali.

La tribù dei Guado, alla quale Seymour fa parte, è composta di esseri amanti della natura. Questo "ragazzo" è un aristocratico, che fa capo alla raligione più importante, la Yevon (la segue anche Wakka).
Durante una partita di Blitzball nota sugli spalti Yuna e rimane affascinato da lei.
Decide di sposarla, per seguire un'antica leggenda secondo la quale 1000 anni prima Sin fu scofitto da Yunaleska, un'evocatrice che si era sposata con il capo della tribù Guado.
Riuscirà a portare Yuna all'altare?



CID

Cid

Anni:?
Arma:?
Professione:capo della tribù Alvedo
Particolarità:Cid è il nome di un personaggio di ogni capitolo FF!

Cid è il padre di Rikku e lo zio di Yuna, poichè sua sorella era la madre della ragazza, che decise di sposare Braska e lasciare per sempre la sua tribù per trasferirsi Bevelle con il marito. Putroppo però la donna morì a causa di Sin.
Inoltre Cid è l'inventore del mitico idrovolante di FFX!



JECT

Ject

Anni: probabilmente 35
Arma:Spada
Professione: punta degli Zanarkand Abes
Particolarità: come il figlio è trasportato nel futuro!

Ject è un ottimo giocatore di Blitzball, ma un giorno però va in mare ad allenarsi e non torna più indeitro. Tidus ha soltanto sette anni, quando il padre viene dato per disperso, e tutti lo credono morto.
Ject non è morto, è stato portato nel futuro, a 1000 anni dal suo tempo, nell'epoca di Braska. Diventa la sua guardia del corpo con Auron. Inizialmente ci sono degli attriti fra loro due, ma con il tempo diventano amici inseparabili.
Tidus detesta suo padre: ha abbandonato lui e sua madre, che fra l'altro era malata. Yuna invece lo ricorda come un uomo molto caro. In realtà Ject, anche se continua a dire che Tidus non sa fare altro che piangere gli vuole molto bene e tenta di crescerlo e renderlo forte, ma non trova le parole per dirglielo. Anzi, è molto orgoglioso della sua bravura nel Bliztball!



BRASKA

Braska

Anni:35
Arma:Asta
Professione: Evocatore
Particolarità: morì per salvare il mondo da Sin

Braska è il padre di Yuna e il grande evocatore che distrusse Sin 10 anni prima della storia che vivremo con FFX. Morì proprio dopo aver sconfitto il suo nemico. Per questo la gente lo ricorda come un grande uomo e in ogni tempio troverete moltissime statue che lo raffigurano, e tutti hanno una grande considerazione di lui.
Sposò un'Alvedo ma Sin la uccise. Per questo Braska si ripropose di distruggerlo e diventò evocatore.



GL ALTRI...

Sono i personaggi minori della storia, ma sono comunque degni di uno spazio tutto loro. Da conoscere assolutamente!

Shelinda:
Una giovane donna molto fedele a Yevon. Viaggia con i crociati per supportarli.

Grande maestro Mika:
È il grande maestro di Yevon e uno degli individui più rispettati di Spira. Le persone vanno da lui per il sostegno e la sua saggezza.

Maestro Kelk Ronso:
L’unico Ronso ad essere un maestro, Kelk Ronso prova che l’abito non fa il monaco. Anche se i Ronso sono una tribù fiera sono anche molto fedeli.

Maestro Kinoc:
Un vecchio amico di Auron, il maestro Kinoc non è quello che si definirebbe fedele. Piega o infrange le regole per il solo desiderio di avere dei seguaci.

Yu Yevon:
L’essere supremo di Spira, a cui tornano tutti gli esseri che la abitano. Le persone basano la loro fede e le loro speranze sugli insegnamenti di Yevon e finora lo hanno fatto con una tradizione vecchia di 1000 anni.

O’aka:
O’aka XXIII è una delle persone più importanti di Spira. Vende oggetti e fa sconti speciali per l’evocatrice Yuna. Ma dietro tutto questo c’è una vicenda. Perché solo per lei?

Belgemine:
Belgemine è un altro evocatore che cercherà di insegnare a Yuna a diventare potente. La incontrerete un paio di volte nel corso del viaggio.

Sin:
Sin è colui che porta la morte dovunque vada. Tidus e il resto della compagnia viaggerà con Yuna per trovare l’eone finale e sconfiggerlo ancora una volta.Impossibile non menzionarlo, dato che è il "cattivo"!

Melyssa Caraway


Età:16 anni
Altezza: 172 cm
Data di Nascita: 16 Agosto
Segno Zodiacale: Leone
Professione: SeeD
Arma: Nunchaku
Tecnica Speciale: Magia Blu
Capelli: Castano rossi
Occhi: Verdi

Melyssa è la sorella minore di Rinoa e la secondogenita di Giulia Heartilly e del Colonnello Caraway. Rimasta orfana all'età di 3 anni, entra in un Garden all'età di 11 ed impara ad usare uno Strange Vision. La sua tecnica speciale è Magia Blu.
L'ambiente che ha scelto le impone di essere sempre coraggiosa e sprezzante del pericolo, ma in realtà è una ragazza sensibile e riflessiva.
E' tormentata continuamente da strani sogni, anche ad occhi aperti, popolati da una figura incapucciata, alla quale non sa dare nome.
Melyssa ha uno speciale rapporto con Zell, Keytel, Quistis, Quentin e Seifer, ma si trova a parlare più o meno con tutti.

Quentin Charity


Età:19 anni
Altezza: 178 cm
Data di Nascita: 24 Settembre
Segno Zodiacale: Bilancia
Professione: SeeD e capo del "Centro Addestramento"
Arma: Gunblade
Tecnica Speciale: Gea's Eyes
Capelli: Neri
Occhi: Azzurri

Quentin è un ragazzo davvero gentile e affidabile, ma purtroppo un pò troppo serio. Si dice che i suoi genitori siano stati assassinati quando era ancora molto piccolo, e che si trattasse di persone illustri. Quentin sarebbe stato allevato in un orfanotrofio, ma all'età di 8 anni l'avrebbe abbandonato per il Garden di Balamb. Il suo cognome dovrebbe essere l'ultimo legame con il suo passato travagliato. Purtroppo le notizie su di lui non sono certe, perchè Quentin è silenzioso e riflessivo. Ha soltanto due amici, Squall e Melyssa, con i quali però non riesce ancora ad aprirsi completamente.
Coordina il centro d'Addestramento, cura il Corso di Gunblade e la vita delle matricole. In passato questi compiti difficili ma prestigiosi erano affidati a più persone più mature, ma Quentin svolge il suo lavoro egregiamente e trova il tempo per avere una ragazza. La sua identità è top secret, ma i maligni del Garden giurano che sia una racchia!

Keytel Miurasuma


Età:16 anni
Altezza: 165 cm
Data di Nascita: 30 Gennaio
Segno Zodiacale: Acquario
Professione: SeeD
Arma: Yurat
Tecnica Speciale: Bloody victory
Capelli: Neri
Occhi: Verdi

Keytel è una ragazza dolce e gentile, ma che allo stesso tempo si sente insicura e paurosa. E' stata costretta ad entrare in un Garden dalla famiglia, con la quale si tiene molto in contatto.
Ha molta paura degli scontri fisici e predilige l'uso delle magie (è specializzata in infermieristica). Le sue lame sono lunghi coltelli che iniettano veleno nel nemico e le assicurano una vittoria indolore in breve tempo.
Keytel è amica di Melyssa e di altre ragazze nel Garden, ed è cotta di Zell da moltissimo tempo.


"FINAL FANTASY" è un marchio registrato ©SQUARESOFT.Tutti i diritti sui contenuti in questo sito (testi,immagini,sfondi e i personaggi medesimi,ecc)sono riservati alla stessa autrice e ai rispettivi autori.(Founded in April 2002.This site is owned by ERIC@)