Logo          Ricette      gif

seraratore

Home Page

In questa pagina troverete delle ricette da me inventate , o , perlomeno rivisitate con un po'  di fantasia .
Sono tutte già testate , quindi potete provarle con tutta tranquillità.
Buon Appetito!

                PRIMI PIATTI

                SECONDI PIATTI

Spaghetti alle cipolle (o cipollata)

Prendete 2 belle cipolle , affettatele in maniera grossolana , ma di spessore abbastanza costante ,  fatele arrosolare in una padella con peperoncino , sale , ed una puntina di zucchero (toglie l' acidità alla cipolla) .   Quando sono  imbiondite , fate evaporare del vino bianco , e saltateci dentro gli spaghetti non troppo scolati.   Se piace mettete un po' di pepe a crudo e sevite in tavola.

Penne all' Aconese

Per circa 4 persone , si arrosolano due salsicce (senza pelle) con una cipolla , ed un peperoncino.Succesivamente si aggiunge tre pomodori pelati , 30 gr di funghi secchi precedentemente messi ammollo in acqua calda , e sale .
Portatelo a cottura tenendolo morbido con l'acqua dei funghi .
Finito di bollire (circa un ora) si macina il tutto , e si manteca alle penne con della panna da cucina.

Zuppa di farro ed orzo

Si soffrigge una cipolla , un po' di pancetta , e se piace un peperoncino.
L' orzo ed il farro andrebbero bagnati prima , ma  si puo  fare anche senza . Mettete nella pentola il farro , riempendola con acqua , ed una patata a pezzi . Dopo dieci minuti di bollitura  aggiungete  l'  orzo  ,  e proseguite  la cottura per circa  30/35  minuti  con pentola  tappata .
Più che riposa , più saporita sarà.

Zuppa di cipolle o Carabaccio


Occorrono circa un Kg di cipolle bianche per 4 persone . Si tagliano a fettine sottili e si fanno rosolare in tegame ( con un peperoncino se piace ) .
Quando sono imbiondite , si sfumano con un po' di vino bianco , si aggiunge un cucchiaio abbondante di farina e si portano a cottura con del brodo vegetale , aggiungendolo poco alla volta per circa 40 min .
In un coccino si mette una fetta di pane arrostito , si ricopre con le cipolle e si aggiunge sopra delle scaglie di formaggio tipo pecorino o parmigiano.
Si mette in forno per sciogliere il suddetto e si serve caldo.

Pasta con le patate

Sbucciate e tagliate a piccoli cubetti una patata , mettetela a bollire in una pentola d' acqua salata.
Tagliate una zucchina e una cipolla anch' esse a piccoli cubetti , e saltatele in una padella con olio ben caldo e se piace un po' di peperoncino .
Bastano pochi minuti per far si che risultino croccanti . intanto avrete messo a cuocere la pasta ( meglio corta ) insieme alla patata , e conun paio di minuti di anticipo , scolate il tutto e buttatelo in padella con abbondante acqua di cottura .
Fate ritirare l' acqua e servite . Vedrete che l'amido della patata farà da collante tipo panna.

Pappa in padella

In una padella Capiente preparate un battuto di cipolla sedano carota e peperoncino se piace , svampate con vino bianco , aggiungere due o tre spicchi di aglio e subito mettere il pomodoro.
Fate bollire per 15/20 minuti , aggiungendo acqua salata per tenere il sugo molto liquido ( la ricetta prevede il brodo ma cosi viene buona uguale ed è più leggera ).
Aggiungete il pane raffermo tagliato a fette , mescolate con un mestolo di legno , spaccando i pezzi più grossi e lasciatelo bollire finche non si disfa tutto . a fine cottura mettere il basilico , pepe e nel piatto un giro d' olio .

La paporza

E' una pappa al pomodoro con aggiunta d ' orzo .
Si bolle un paio di etti d' orzo in una pentola d' acqua , mentre preparate il sugo della vostra pappa . Mettete il pane nella padella , aggiungete l' orzo e portate a cottura  con tutta l 'acqua di bollitura di quest' ultimo. Se piace , aggiungendo un formaggino a fine cottura nella padella , dona molta grazia al piatto .

Cous Cous Delicato

In una padella si soffrigge poca cipolla , si taglia un paio di zucchine a piccoli dadini e si aggiungono al soffritto.
Quasi a fine cottura mettiamo una confezione di gamberetti , i quali vanno saltati pochi minuti.
Per cuocere il Cous Cous si versa in una pentola, tanti bicchieri di acqua per altrettanti bicchieri di prodotto, tipo : quattro bicchieri di cous cous quattro bicchieri di acqua.
Appena bolle si sala e si mette il Cous cous e si spenge  la fiamma tappando la pentola.
dopo 5 minuti , con una forchetta si sgramigna il Cous cous, si mette in una terrina , si versa il contenuto della padella aggiungendo un pomodoro
crudo e una cipollina fresca.
Un po' di olio e via.

Lampredotto con il cavolo nero

Si trita una cipolla con un peperoncino e si fa arrosolare in un tegame . Il lampredotto va tagliato a losanghe , cioè a striscie larghe un centimetro abbondante , al traveso delle alette (esse non vanno rovinate ) ,  si mette nel tegame ad arrosolare insieme alla cipolla , e dopo un po' si fa evaporare una dose generosa di vino bianco .
A questo punto il cavolo va sfilato, cioè si  prende il gambo con l' indice ed il pollice della mano destra , e con l' indice ed il pollice della mano sinistra si sfila via la foglia dal gambo legnoso. Si taglia il mazzo delle foglie in tre o quattro parti , e si butta nel tegame , chiudendolo con in coperchio.
Si porta a cottura ( un oretta o quasi) , allungando se serve con un po' d' acqua (il brodo non lo uso da quando ho scoperto , che il dado è composto al 90% da sale), sale e pepe solo alla fine.
Il massimo è cucinarlo il giorno prima , o perlomeno farlo la mattina per la cena .

Le mi' patate

Prendete delle patate , sbucciatele , tagliatele a tocchetti , e mettetele in una insalatiera con sale , spezie da arrosto , peperoncino in polvere , olio , e pan grattato . Mescolatele , fatele marinare un poco , poi mettetele in forno oppure in padella.
Intanto che cuociono , aprite una scatoletta di tonno al naturale (quello sott'olio non si addice ) e mettetelo nell' insalatiera delle patate  a insaporire , spezzetandolo .
Quando le patate sono quasi cotte aggiungete il tonno , ed a fine cottura aggiustate di sale  e pepe.

Pesce finto

Mettete a lessare delle patate , nel frattempo  mettete in un frullatore , dei sott' aceti tipo giardiniera , capperi , tonno , e per chi piace un po' di aglio .
Cotto le patate passatele al passatutto , o nel frullatore ( senza la buccia) .
Uniteci la roba frullata in precedenza , condite con olio sale pepe ,  aceto , e maionese , mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mettete l' impasto su un vassoio , dategli la forma di un pesce (o cosa volete voi ) , e guarnitelo con capperi e maionese .
Fatelo riposare in frigo ( più sta lì e più insaporisce).



Carpaccio di Zucchine

Tagliate le zucchine a fettine molto sottili , distendetele in un vassoio , ed irroratele con del limone precedentemente spremuto.
dopo un po' condite con olio , sale ,pepe , ed a chi piace , un po' di peperoncino macinato.
Per terminare ,  ricoprite il tutto con scaglie di parmigiano ,  e lasciatele a incuocersi nel condimento (più ci resta e meglio è).

Peposo

Premesso che per gustare questo piatto bisogna andare  all' Impruneta .
Comunque , chi si vuole cimentare nel cucinarlo, prenda del muscolo anteriore di manzo abbastanza grasso , quattro spicchi d' aglio , ed una manciata di chicchi di pepe nero.
Si mette tutto in un tegame (possibilmente di coccio) e gli diamo un arrosolatura  senza olio o burro , tanto per sigillare la carne.
Fatto ciò , si ricopre il tutto con acqua e pomodoro superando la carne di tre dita , si tappa, e si fa bollire finchè il sugo non si è ritirato , diventando bello cremoso (circa 3 ore).

Caponata

Si prendono 2 o 3 melanzane , si spurgano con il sale dalla loro acqua , si tagliano a piccoli cubetti e si friggono in una padella con olio e un paio di spicchi di aglio interi.
Contemporaneamente in un' altra padella si soffrigge una cipolla e un sedano con un po' di peperoncino se piace .
Si unisce le melanzane  al soffritto e si aggiunge circa un cucchiaio da caffè abbondante di zucchero e circa mezzo bicchiere di aceto di vino bianco (queste due dosi vanno personalizzate a seconda dei gusti personali ,
più aceto se piace agro , più zucchero se piace gentile.)
Una volta svaporato , si aggiunge delle olive verdi snocciolate tagliate a fette , capperi , e pinoli .
Si mette un po' di pomodoro e si fa bollire una ventina di minuti. Obbligatorio servire FREDDO , meglio il giorno dopo.

Hamburger a Modino

Si infarina la svizzera ( o Hamburger ) e si mette in padella con poco olio e uno spicchio di aglio intero .Dopo un po' si aggiunge una grossa cipolla tagliata grossolanamente
ad arrosolare insieme . Si bagna con del vino rosso e si fa evaporare. A fine cottura si aggiunge sopra la carne poco gorgonzola , la si ricopre con le cipolle e come ultimo ritocco , qualche goccia di aceto balsamico
 ( il formaggio è optional, ed è indicato anche del pecorino ).

Brasato al Barolo

Chiedete al macellaio un pezzo di carne adeguato (i piemontesi usano il cappello del prete) e lo si mette in una capiente ciotola o terrina . Tagliamo grossolanamente a pezzi una cipolla, una o due carote e una costa di sedano e li  mettiamo nella terrina con la carne . Prendiamo il vino ( se non si dispone del Barolo , va bene anche un Chianti , purchè di ottima qualità ) , riempiamo la terrina usando più o meno tutta la bottglia e lasciamo a marinare almeno 12 ore.
Si prende un tegame con un filo d' olio o del burro e si arrosola la carne bene bene , da tutti i lati , si aggiunge le verdure marinate e si continua a soffriggere.
Si versa tutto il vino della marinatura nel tegame , si tappa e si lacia cuocere per almeno 2 ore.
A fine cotture si passa il sugo , si taglia la carne  e la si ricopre il la crema ottenuta.
Se si desidera ottenere un sugo più denso , a metà cottura basta aggiungere una patata a pezzi .

Maiale al porro

Si prende un pezzo di arista e la si cuoce in tegame o al forno.
Si tagliano a fette due porri e si fanno soffriggere . Si sfuma con del vino bianco , si tolgono dalla padella mettendoli in un mixer o frullatore e si crea una crema.
Alla suddetta si aggiunge del formaggio spalmabile e olio di oliva . Si mescola con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo .
Si Taglia la carne e nel piatto accanto alle fette si adagia una grossa dose di crema di porri , oppure la si spalma sopra la carne.