logo                                     INFORMATICA FOTO

 Home Page                                                                                      

seraratore

In questa pagina troverete una guida all' installazione di un sistema operativo ed alla sua manutenzione.   

Cercherò di spiegare cos' è una distribuzione Linux , e l' Open Source.      

Troverete anche una guida ai software gratuiti necessari al vostro sistema.                                                           
Buona Lettura.

Installazione del sistema operativo.

Per installare una copia di Xp , o, una distribuzione Linux, la procedure è molto semplice . Per prima cosa dovete sincerarsi che all' avvio (o boot) il sistema parta da CD. Accendete il pc ed appena fa Biip , pigiate canc ripetutamente ,facendo apparire la schermata del BIOS .Tra le varie opzioni cercate la voce  " first boot device" , ed inserite l' opzione CD. Pigiate Esc , poi F10 , rispondete Y ed il pc si riavvia.

Inserite il cd ed attendere che venga caricato il sistema . Da qui le indicazioni saranno quelle per installare Windows XP e 2000 prof . Seguite le indicazione sullo schermo , F8 per accettere la licenza ,ed a questo punto arrivano le opzioni. Se già c' è un sistema installato , pigiate D per eliminare la partizione , altrimenti  sarà C per crearla , la partizione. Ora la partizione  avrà la lettera c: , selezionatela  e formattatela (operazione che crea il File system) con NTFS il file system nativo di XP.

A fine formattazione , avverrà l'installazione vera e propia che durerà circa una mezzoretta. Termina questa fase  si dovranno installare i driver di : scheda video , scheda madre , e di tutte le altre periferiche . Per essere sicuri di averle installate tutte , aprite il pannello di controllo dal menu' START , cliccate su SISTEMA / Gestione Periferiche , e controllate che non ci siano punti interrogativi gialli. Il  pc a questo punto dovrebbe essere perfettamente funzionante , e pronto per installare i vostri software. Ricordatevi a fine operazione di deframmentare il disco.


Software indispensabili


Purtroppo per far si che Windows continui a ben funzionare nel tempo , vanno installati alcuni software che manutenzionano il vostro sistema operativo . Fortunatamente la maggior parte di essi sono Freeware (a gratis) , cosicchè la cura della vostra macchina non richiederà spese aggiuntive.

Come prima cosa consiglio di eseguire il Live Update per scaricare l'aggiornamenti rilasciati da microsoft , stando attenti , se la copia installata di XP non è originale , di non installare l'aggiornamento KB 905474 , in quanto vi apparirebbe sul desktop una stellina che continuerrebbe a ricordarvi che siete dei pirari informatici .
 Obbligatorio Procurarsi un buon Antivirus , (consiglio Avast , ottimo e gratuito ) , un anti spyware , (io uso A-Squared ) , e se non usate XP un Firewall. Per chiudere il settore sicurezza , quando navigate su internet , non usate il Browser di serie Explorer , ma installate Mozilla Firefox , mi ringrazierete.

Per mantenere il sistema sempre scattante , deframmentate il disco con l' utility integrata, ed installate CCLEANER un software che ripulisce le cache di memoria , pulisce il registro di sistema e potete eliminare dall' avvio i software che non servono .

Occorre poi , un software per decomprimere i file , ce ne sono di gratuiti  , ma Winrar è il migliore .
Interessante , per chi fa uso della multimedialità , sapere che esiste un pacchetto che in un colpo solo installa tutti i Codec audio e video , il nome è K-lite codec pack .

La Sun microsistem ha realizzato una suite per l'ufficio totalmente gratuita e con lo stesso potenziale di quella a pagamento , il nome è OpenOffice .

Se 1000 Euro per Photoshop vi sembrano troppi scaricate Gimp e avrete lo stesso prodotto che elabora le fotografie .

Open source e Linux


Nel mondo dell' informatica c'è una moltitudine di persone , programmatori e utenti , che sostengono che i sotware dovrebbero essere liberi da Brevetti e copyrights , liberamente installabili , in modo da divulgarli , e chi puo , studiarci sopra e migliorarli.

Pensate ad un auto ,dove alla progettazione , ed al collaudo , partecipino  automobilisti e tecnici di tutto il mondo , anzichè i pochi ingegnieri della casa madre.
Sicuramente i difetti di quel veicolo verrebbero annullati in tempi brevissimi e  realizzato ben vicino ai gusti degli utenti .

Ecco , questo è quello che si vorrebbe fare nell' informatica , utilizzando software Open Source (a sorgente aperta) , cioè con il loro codice leggibile , per dare modo agli utenti di poterlo studiare , per correggerlo ed evolverlo .

Massima espressione di ciò è il sistema operativo LINUX , completamente libero , si installa a gratis senza che nessuno ti dia del pirata , anzi , sei  invitato a copiarlo e condividerlo con i propi amici.
E' un sistema maturo , molto stabile , non si deve riformattarlo una volta all' anno come Windows , esente da virus e spywire , più leggero gestendo meglio le risorse di sistema , con dei limiti solo nei giochi e nell' editing video.

Richiede solo del tempo per adattarsi ad una diversa logica di funzionamento , ma in cambio avrete una personalizzazione che non ha eguali.
Le distribuzioni  (ovvero le vesioni ) di Linux sono centinaia , ognuna con caratteristiche diverse , con diversi pregi e diversi difetti.
Scegliere la propia potrebbe essere disarmante per un neofita , ma invito a provarle per vedere le differenze.

Le piu' facili da usare sono Mandriva , e Ubuntu (la mia) , Suse è un mostro di stabilità  ed è totalmente configurabile da finestra grafica , e poi a seguire tutte le altre...

Le distribuzioni le trovate in versione LIVE , cioè inserite il cd nel lettore all' avvio del pc e partirà la vostra distribuzione Linux senza installare nulla nell' hard disk , ganzo no?

Il successo per Linux è arrivato con l' avvento dei NetBook , dove la possibilità di poter adattare il software alle caratteristiche del piccolo pc , ha fatto si , che nascessero sistemi operativi perfetti per il piccolo monitor in dotazione , mentre microsoft con XP non era in grado di offrire la stessa adattabilita .
Ubunto netbook lo uso personalmente e va alla grande..

Linux è l'ideale se avete un vecchio pc con poca ram (pare ne basti 128 Mb ) , installandoci delle distribuzioni realizzate appositamente , vi ritroverete una macchina ancora in grado di eseguire molti lavori , molti dei quali impossibili da avviare con XP , grazie al fatto che il Kernel Linux richiede meno risorse e gestisce meglio la Ram.
Personalmente ho testato Xubuntu ed è perfetta , ma con altre più minimali si riesce e riesumare anche un Pentium 2 .

Software freeware (  cioè gratis )


Ecco una piccola lista di programmi gratis divisi per categorie.
Naturalmente non è completa , ma sono software che ho testato , e quindi posso permettermi di consigliarveli .

Antivirus :

Avast , senza dubbio il top , niente da invidiare agli antivirus commerciali , forse il migliore contro i "Troiani", scansiona la posta , i file P2P , e le chat.
Una volta che avevo il Firewall disattivato , mi ha , anche , bloccato un intrusione di rete . Che volete di più ?
Richiede solo una registrazione gratuita , che dura 14 mesi , dopo ci si riregistra.

Avg è un' altro prodotto gratuito , il quale non ha tutte le caratteristiche del primo , ma è estremamente leggero , ideale per pc datato con poca ram .

Clamav è l'antivirus Open source , molto potente , ma purtroppo non ha la scansione in tempo reale , ovvero i virus li trova solo se si esegue una ricerca.

Antivir , un altra alternativa , senza macchia e senza lode (ovvero meglio i primi della lista).

Microsoft Essential è scaricabile dal sito microsoft e non funziona male.

Antispyware :
Lo Spyware è un programmino , che ti installano di nascosto per spiare le tue navigazioni web , se non addirittura rubarti le password , o i numeri delle carte di credito.

A-squared free è un buon software di protezione da ciò , si installa e si aggiorna come un antivirus .

Spyboot una valida alternativa.


Pulizia del Sistema :
Cclean ripulisce : il registro di sistema da file non più validi ,che andrebbero a appesantirlo ,  le cache di memoria (dove si annidano i virus) , i file temporanei , ed il menù di avvio da servizi inutili .

Regcleaner ripulisce solo il registro di sistema e l' avvio automatico , ma crea un backup , per poter ripristinare in caso di errore. In più elenca tutti i software presenti (anche quelli che si pensava  aver disinstallato ).

CCleaner come sopra , in più ,  ripulisce tutte la cache di memoria , file temporanei e cockie , che riempono inutilmente l' hard disk .

Multimedia :
Qui ci possiamo sbizzarire a scaricare i software più vari che esistono in rete , (senza contare che in windows esiste preinstallato Media Player 9 ) , comunque sono da provare i vari  programmi :

Winamp , il re della gestione degli MP3 , oltre a riprodurli , ad archiviarli , a creare le playlist , permette il rippaggio dei CD , l'ascolto della radio via Web , ed la visualizzazione dei video.

Vlc Player , Un ottimo lettore dvd , il quale ha la particolarità di integrare tutti i codec necessari per riprodurre i file multimediali , ovvero , lo installi , ed non avrai più problemi a vedere dvd , divx (addiritture i 3gp dei telefonini) , o ad ascoltare gli mp3 , ogg vorbis. Permette anche la trasmissione dei video in rete (per chi vuol fare un tg personale).

Dvd shrink , è stato a lungo il miglior programma per copiare i Dvd video , ma ora , non essedo più aggiornato da anni , non riesce a vincere le ultime protezioni.
E' possibile , comunque integrarlo con un ulteriore programma per il rippaggio dei Dvd come Dvd Decrypter , Dvd fab Decrypter , oppure (non è free , lo devi pagare) , Any DVD . Con uno di questi software copi il dvd su hard disc, poi lo dai in pasto a Dvd Shink , che lo riduce a 4,3 gb , e lavorando a braccetto con Nero (bisogna averlo installato) lo masterizza.

Audacity , questo software permette agli amanti della musica di elaborare i file audio , consente di tagliare ,  ripulire  o aggiungere effetti alla propia musica , ed esportala in più formati.

VirtualDub , piccolo ma potente video editing , ottimo per convertire in divx o xdiv.

K-lite codec pack , permette in un colpo di installare tutti i codec audio e video . A me una volta mi ha creato dei problemi , ed ho dovuto disinstallarlo , ma a molti funziona senza problemi.

Gimp è un potente  software  clone di Photoshop e come  quest' ultimo  elabora le foto  con potenzialità  professionali

Didattica:
I software elencati sono nati per l' ambiente Linux , ma adattati anche per Microsoft , ideali per chi ha dei bambini .

GCompris , raccolta di software educazionali per bambini da 2 a 10 anni  che va dall' uso del pc , alla geografia , matematica , e abilità varie.

Tux Paint , Programma di disegno per bambini .

Astronomia :

Stellarium , ricrea un planisfero che ti permette di scoprire come si chiamano le stelle  e pianeti che stai osservando . Indica anche i nomi e i disegni delle costellazioni .

Celestia , ti permette di  viaggiare tridimensionalmente all' interno del sistema solare , con la possibilità di essere arricchito con pacht scaricabili da internet , tipo scenario fotorealistico di Marte , o di posizionare un Aquila di Spazio 1999 in orbita intorno alla Luna


Ufficio :

OpenOffice , Perchè spendere centinaia di Euro per installare Microsoft Office quando esiste un software praticamente uguale gratis ?
Non solo ha le stesse funzioni , ed è compatibile con i formati di Word ed Excel , ma la comunità europea , ha stabilito che il formato ODF di Openoffice è il formato ufficiale dei documenti comunitari , al contrario del formato DOC di Office .