| ::: 4 febbraio 2002 ::: Showcase al Propaganda di Milano ::. Le interviste::. | ::: Chiudi ::. | |
LA STAMPA - 27 - CULTURA E SPETTACOLO - MARTEDI 5 FEBBRAIO 2002
ESCE <<UNDER RUG SWEPT>> IL TERZO ALBUM DELLA CANADESE MORISSETTE
Alanis, più cervello che ombelico
Canzoni a nervi scoperti, sembrano nate sul lettino dello psicanalistaECCONE una che dalla psicanalisi ha tratto copiosi vantaggi anche economici. D'accordo, è un ragionamento un pò cheap; però mica succede tutti i giorni, ed è anche un gran complimento per la ventottenne Alanis Morissette, la plurianalizzata cantautrice canadese miracolosamente sopravvissuta alla mucca pazza dei nuovi talenti talenti che colpisce e mette al tappeto chiunque abbia avuto molto successo con il primo disco; lei è arrivata al terzo <<Under Rug Swept>>, titolo antico e femminil-freudiano che significa scopare sotto il tappeto (così lo sporco resta ma non si vede). E' un album mille volte più convincente del pallido secondo <<Supposed Former Infatuation Junkie>>, e invece all'altezza del primo <<Jagged Little Pill>>, che vendette 28 milioni copie; musicalmente rispolvera varie atmosfere fino alle schitarrate dure ma sostanzialmente è fatto di ballate di melodia molto cantabile, vestite con suoni attuali, soffice ritmica elettronica e vasti echi folk che danno modo alla bella voce di cimentarsi anche con un misurato virtuosismo. Tutto quel che serve, insomma, per farsi ascoltare dall'esercito di devoti che tornerà a mettersi insieme per l'occasione.
Però è soprattutto un album dai nervi scoperti, che svicera senza pietà, con l'intelligenza acquisita sul lettino di uno studio silenzioso, quel genere di domande che nascono di solito quando si guarda il muro mentre il superdoktor alle spalle resiste in silenzio. <<21 Things I Want In A Lover>>, il primo brano, è per esempio un severo esame di 21 domande poste a un aspirante amante; cosette come <<Sei contento quando qualcun altro ha successo?>>, <<Giochi sporco quando sei in competizione?>>, <<Hai una grande capacità intellettuale ma sai che quella da sola non equivale alla saggezza?>>. Come si vede, non siamo sui territori di Zucchero o dei Pooh, e sarà anche consolante l'eventuale successo, in una settimana che vede al primo posto in classifica di vendita in Italia la Shakira, una delle tante sgallettate alla Britney con l'ombelico di fuori.
Morissette è di un'altra categoria, prima viene lei e poi il suo ombelico. Arriva da quel Canada inquieto che nel pop ha Leonard Cohen come capostipite; è una ragazza tosta con la quale non dev'essere facile avere un rapporto d'amore; molte fanciulle faranno subito proprio <<Narcissus>>, il brano nel quale descrive un giovinotto ammammato che non ha mai chiesto scusa per niente; ma la cantautrice dimostra di aver appreso anche lezioni amare, nella bella ballata <<Flinch>> che parla della sofferenza di un rapporto ormai consumato, o in <<So Unsexy>> in cui racconta di come ci si può sentire inadeguati in un rapporto idealizzato.
<<Under Rug Swept>> è un disco costruito con rabbia e anche con furbizia, per coprire una gamma completa di emozioni. E non sarà mica un caso che la sua casa discografica Madonna, che rischiava di perderla come artista, abbia dovuto alzre il suo prezioso sedere e andare a discutere direttamente con lei del contratto, per poter continuare a vantarla fra le scoperte più preziose: come fatturato, naturalmente.M. Ven.
::: Chiudi ::.