| ::: 4 febbraio 2002 ::: Showcase al Propaganda di Milano ::. Le interviste::. | ::: Chiudi ::. | |
IL MESSAGGERO - 23 - SPETTACOLI - MARTEDI 5 FEBBRAIO 2002
La Morissette parla di "Under rug swept", il suo ultimo disco, presentato ieri a Milano in un concerto per Mtv
<<Il mio uomo ideale in un cd>>
Alanis: <<Sono esigente, lui deve essere contrario alla pena di morte>>
"<<Avevo scritto trenta brani, ma ne ho pubblicati solo undici. Ho già pronto l'album per il prossimo anno>>"MILANO - Solare e sorridente, i lunghi capelli castani arricciati, tanto da sembrare una creatura di Gustav Klimt o Dante Gabriel Rossetti, i grandi occhi da Bambi sgranati, camicetta beige traforata e pantaloni scuri, dimagrita e in gran forma, Alanis Morissette, 28enne canadese di Ottawa, più di 40 milini di copie vendute con Jagged little pill, '95, e Supposed former infatuation junkie, '98, crede molto in Under rug swept, l'ultima sua fatica, proposta dal vivo ieri in uno showcase che andrà in onda venerdì alle 20.30 a Mtv supersonic. Undici pezzi, spiega decisa e computa la desiderabile Alanis, che vengono da una selezione, <<ne ho scritti 30, ho ridotto la scelta a 17, ne ho pubblicati 11 così per il prossimo anno ho già pronto un cd, o un DVD visto che abbiamo girato anche molte immagini mentre registravamo>>.
Come in passato è molto severa con gli uomini... <<E' la mia caratteristica, solo ora, più matura, sto cambiando nel frequentarli>>. Il disco nasce da un duro braccio di ferro con la sua casa discografica, la Maverick di Madonna... <<Non volevo legarmi per troppo tempo, sia io che la Maverick dovevamo avere le nostre chances. Un giorno ho riunito tutte le parti interessate in una stanza - ha tenuto testa a Madonna che le ha detto bruscamente "tu sei qui solo per fare dischi", ndr - e abbiamo discusso. Così a lungo che, alla fine, è venuto fuori il contratto>>. Il divenatre produttrice è legato a questa vicenda? <<Piuttosto è stato un passo naturale visto che scrivo da quando ho 9 anni. E poi avevo fatto già la coproduttrice di alcune colonne sonore>>.
Il suo successo, di critica commerciale, a cosa pensa sia dovuto, al particolare momento in cui apparve sul mercato o alla bontà dei pezzi e alla loro resa scenica? <<Non lo so. Ogni mia canzone è una polaroid del momento che sto vivendo, percepisce gli alti e bassi cui vado soggetta. Quel che è certo è che voglio continuare a esser me stessa. E scrivere>>. Davvero cerca 21 diverse cose nel suo uomo ideale? <<A dir la verità sono 673 ma avrei dovuto scrivere un pezzo di 40 minuti per elencarle, spiegarle tutte>>. Deve, tra l'altro, essere contrario alla pena di morte... <<Si, perchè dobbiamo capire, opporci. Per me è una discriminante importante impegnarsi. E in un uomo cerco la capacità di mettersi, mettermi in gioco. Sempre>>. Con il titolo, in italiano potrebbe tradursi "nascosto sotto al tappeto", cosa ha inteso dire? <<Esattamente che finora ho nascosto troppe cose, soprattutto personali, sotto il tappeto, è ora di confrontarmici>>.
Utopia, l'ultimo brano, si è detto l'abbia scritto dopo l'undici settembre... <<Per la verità è di 9 mesi prima però davanti a un così choccante evento ho cambiato molti versi. Quanto è successo quel giorno negli anni a venire è destinato a influenzare non solo la vita ma l'arte stessa>>. Che vuol dire? <<Lavorando d'ora in poi tutti ci si confronterà di più su temi come la pace, la guerra, la religione, la politica, il sociale. E questo lo ritengo molto positivo>>. E' cosciente dell'aver influenzato, con la sua musica e il modo di interpretare, molte giovani artiste? <<Forse, sì, il mio successo le ha aiutate a farsi conoscere, ascoltare. Non mi prendo alcun merito>>.
Se non siamo indiscreti che c'è di così importante sotto il tappeto? Perchè parla così spesso dei suoi ex? <<La persona con cui sto vivendo. Per me scrivere canzoni è una sorta di "siero della verità", mi porta grossi cambiamenti. I miei ex? Ne parlo per poter guardare avanti, non ripetere gli errori commessi, conquistare una sempre maggiore serenità>>. E' stata tra le prime artiste ad appoggiare Napster, dopo la chiusura che dice? <<Si è avuta paura ad affrontare nuovi canali di distribuzione, diffusione della musica, è successo come con la tecnologia analogica e quella digitale. Scomparso Napster ne nasceranno migliaia d'altri>>. Andrà in tour? <<Si, la prossima estate, spero di di tornare anche in Italia. E parteciperò anche a molti festival (la sua presenza sanremese, unitamente, forse, a quelle di Britney Spears, hakira, Kylie Minogue, Cher, Marianne Faithfull, dovrebbe essere ufficializzata oggi, ndr)>>. Ritiene davvero il suo rock poter rivelarsi strumento di pace? <<E' un giocattolo che può aiutare a capirsi meglio: questo è il mio tentativo di contribuire alla pace>>.Paolo Zaccagni
::: Chiudi ::.