Reportage con le foto già ingrandite
24 luglio 2002 - Finalmente con l'acquisto dello schermo solare Davis a 8 piatti, l'osservatorio meteorologico di Pino Torinese da oggi, 24 luglio 2002, rileverà temperature in perfetta norma OMM.
Lo schermo solare con il termoigrometro della Oregon Scientific WMR 918 posto al suo interno, è stato posizionato ad un altezza di 180 cm, su terreno erboso, lontano da ostacoli e in una posizione in cui il sole batte tutto il giorno (in estate dalle 7 alle 20). Oggi ho potuto verificare la differenza tra le temperature rilevate in schermo e quelle rilevate in capannina: nonostante la capannina che ho costruito insieme a mio padre, sia di colore bianco, abbia le pareti a persiana e sia di dimensioni piuttosto grandi dato che la casetta si trova a 160 cm di altezza ed è grande 1 m X 1 m X 1.7 m (lunghezza, larghezza, altezza), la capannina soffre sempre di un certo effetto serra che si nota soprattutto in estate durante le calde giornata afose con scarsa ventilazione. Oggi, per esempio, in capannina ho rilevato una temperatura massima di 32° contro i 30.2° di temperatura massima registrati dal sensore WMR posto dentro lo schermo solare.
Quindi in condizioni di cielo sereno e vento calmo o assente, la differenza tra la temperatura registrata in schermo e quella registrata in capannina è dell'ordine di 1.5°/2°.
Da oggi in poi i dati riguardanti la temperatura che potete trovare all'indirizzo http://digilander.libero.it/quickeasy/Stazione_Meteo/Stazione_Pino.htm saranno relativi al sensore posto in schermo solare e non più in capannina.
Da oggi, inoltre, è cambiata anche la posizione dell'anemometro posto sullo stesso supporto dello schermo solare ad un'altezza di 3.5 m circa. Purtroppo non sono riuscito a trovare una soluzione migliore dato che non ho potuto mettere il sensore sul tetto e la presenza della casa verso N/E fa sottostimare i dati relativi al vento.
Il pluviometro
L'anemometro
Articoli correlati:
Nuovo confronto schermo solare - capannina
Christian Yamamoto