<
 
Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 

LA SCUOLA ITALIANA IN ISTRIA

Organizzazione, problemi, prospettive ( 1945 - 1999 )

Questo lavoro è specificatamente dedicato alle vicissitudini della scuola italiana in Istria e a Fiume nel periodo che va dalla fine della seconda guerra mondiale fino ai giorni d’oggi.

La storia di coloro che rimasero a vivere in Istria e a Fiume sotto il regime del maresciallo Tito dopo l’occupazione compiuta dalle truppe jugoslave alla fine del conflitto mondiale è ancora poco conosciuta in Italia.

Con questa ricerca si è perciò inteso contribuire alla conoscenza di una tematica finora quasi ignorata al di fuori dell’ambito strettamente locale.

Questo quadro sintetico che Guido Rumici ci offre sulle traversie che la Scuola Italiana in Istria ha fronteggiato nell’ultimo cinquantennio, oltre ad essere una testimonianza precisa delle difficoltà, delle discriminazioni e delle ostilità che i figli degli Italiani rimasti hanno dovuto subire, vuole anche essere una cosciente presa d’atto dell’esistenza in Istria di una realtà scolastica che ha saputo superare, grazie anche alla tenacia di genitori non pavidi, ma consapevoli della loro cultura e della loro storia, tante difficoltà al fine di ottenere che alle giovani generazioni fosse riconosciuto il diritto di istruirsi nella loro lingua madre.

Le vicende della scuola italiana in Istria non vanno quindi lette come un bilancio consuntivo, ma come stimolo per una presa di coscienza della necessità di un maggior interesse da parte della nazione madre, l’Italia, a sostenere la scuola della comunità nazionale che non vuole accettare di essere assimilata e cancellata perché, in Istria, se così fosse, scomparirebbe anche ogni traccia della millenaria cultura latina, veneta ed italiana della regione.

Queste utili pagine dovrebbero raggiungere i nostri insegnanti e tanti giovani scolari e studenti, originando in essi il desiderio di scambi, di visite, di incontri, di gemellaggi con i loro colleghi istriani, dimostrando loro, così, che la Nazione madre né li ignora, né li abbandona.

Rumici Guido.Docente e scrittore gradese. Ha pubblicato numerosi libri e saggi sulla storia della Venezia Giulia e della Dalmazia, sull'esodo e le foibe, tra i quali: La Scuola Italiana in Istria, Fratelli d’Istria. 1945/2000 (ed. Mursia), Infoibati. I nomi, i luoghi, i testimoni, i documenti (ed. Mursia).
E’ autore inoltre di mostre fotografiche, cataloghi, dvd e pubblicazioni sui temi del confine orientale e del Giorno del Ricordo, tra cui la dispensa “Istria, Fiume e Dalmazia. Profilo storico” per il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.


Torna alla pagina iniziale
Torna alla pagina iniziale