L'ESODO DEI GIULIANO-DALMATI
Al termine della seconda guerra mondiale i partigiani jugoslavi del maresciallo Tito occuparono l’intera Venezia Giulia. Dopo il Trattato di Pace firmato a Parigi il 10 febbraio 1947, l’Italia cedette buona parte della regione Giulia alla Jugoslavia. Il cambio di sovranità fu traumatico per la maggioranza degli abitanti e provocò l’esodo di una frazione consistente della popolazione.
Questo lavoro, pur nella sua brevità, intende contribuire alla conoscenza dell’esodo dei giuliano- dalmati dalle loro terre, una vicenda che sino a pochi anni fa era stata quasi ignorata dalla storiografia nazionale.
Rumici Guido.Docente e scrittore gradese. Ha pubblicato numerosi libri e saggi sulla storia della Venezia Giulia e della Dalmazia, sull'esodo e le foibe, tra i quali: La Scuola Italiana in Istria, Fratelli d’Istria. 1945/2000 (ed. Mursia), Infoibati. I nomi, i luoghi, i testimoni, i documenti (ed. Mursia).
E’ autore inoltre di mostre fotografiche, cataloghi, dvd e pubblicazioni sui temi del confine orientale e del Giorno del Ricordo, tra cui la dispensa “Istria,
Fiume e Dalmazia. Profilo storico” per il Ministero dell’Istruzione,
dell’Università e della Ricerca.