FRATELLI D'ISTRIA
di Guido Rumici
(3° Edizione 2006)
La storia degli italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia dal 1945 ad oggi. Da maggioranza a minoranza: la prima opera che tratta le vicende che colpirono i territori ormai ex italiani del confine orientale
Il destino di quanti rimasero ad abitare in Istria e a Fiume sotto il regime del Maresciallo Tito dopo l'occupazione delle truppe jugoslave al termine del secondo conflitto mondiale è una pagina importante di storia cui gli studiosi e gli organi di informazione hanno riservato scarsa attenzione. Pochi sanno, per esempio, che la maggior parte degli abitanti di quelle terre scelse l'esodo e abbandonò le proprie case e i propri averi per trasferirsi oltre confine, pur di sottrarsi alla nuova realtà che veniva percepita come ostile e pericolosa. Chi rimase assistette invece, in breve tempo, allo sconvolgimento totale del tessuto sociale, della vita politica, delle relazioni umane ed economiche. Queste pagine sono dedicate alle vicende che investirono i territori ormai ex italiani del confine orientale e portano alla luce una tematica ingiustamente ignorata al di fuori dell'ambito strettamente locale.
Il libro contiene un'abbondante documentazione fotografica, numerose testimonianze e diverse tabelle con i dati numerici dei censimenti jugoslavi dal 1945 al 1991 relativi alle località storicamente abitate da italiani.
Per ognuna delle 50 Comunità Italiane esistenti sono indicati i dati relativi agli iscritti, così come per i 37 asili, le 14 Scuole Elementari e le 7 Scuole Medie Superiori in lingua italiana oggi funzionanti in Slovenia e in Croazia.
Varie piantine corredano il testo che può essere considerato un vero manuale sulla storia della minoranza italiana in Istria, Fiume e Dalmazia.
Recensioni e interviste
L'AUTORE
Guido Rumici (Gorizia, 1959) insegnante di Economia aziendale e ricercatore di Storia ed economia regionale, è cultore di Diritto dell'Unione Europea e di Organizzazione Internazionale nell'Università di Genova. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi sulla storia della Venezia Giulia e della Dalmazia, vincendo nel 1998 il Premio Carbonetti con lo scritto "L'Istria cinquant'anni dopo il grande esodo" e nel 2001 il Premio Tanzella con "La Scuola Italiana in Istria". Nel 2001 ha pubblicato con Mursia "Fratelli d'Istria" sulla storia, la situazione e le prospettive degli Italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia dal 1945 a oggi. Nel 2002, sempre con Mursia, è uscito "Infoibati", volume dedicato alla tragica vicenda delle foibe.
ISBN 88-425-2802-1