© Giuseppe Raimondi


Grande spazio al digitale, al PhotoShow 2002 di Roma.
E' parsa migliore anche l'organizzazione, rispetto alla manifestazione di due anni fa; permangono purtroppo i problemi ed i limiti imposti dalle vecchie strutture della Fiera di Roma.

Abbiamo potuto vedere le nuove reflex D100 Nikon, D60 Canon, SD9 Sigma, e la stupenda Contax N.
Lo stand della Nital (Nikon) è stato letteralmente preso d'assalto, anche nei giorni riservati agli operatori.

La nuova reflex digitale D100 (su corpo F80) è destinata a diventare lo standard di riferimento per i prossimi anni; personalmente, la acquisterò come secondo corpo, a fianco della mia D1.
Rispetto alle "sorelle" D60 e Fuji S2, la D100 sembra più razionale e studiata con una maggiore attenzione alle esigenze reali dei fotografi.
Aspettiamo di vedere la qualità delle foto per dare l'ultimo giudizio; tuttavia, alcune caratteristiche (ad esempio, la scelta di un'alimentazione a pacco unico), pongono questa macchina al di sopra della Fuji S2 (ma insomma, come si può pensare di mettere 4 pile stilo + 2 pile CR 123A per l'alimentazione di una macchina... Pensiamo a chi opera sul campo; altro che "Pro"!).
Ricordiamo, comunque, che entrambe le macchine (D100 e Fuji S2) sono costruite su corpo Nikon F80: ottimo ed affidabile; ma, certo, non professionale in senso stretto.

Semplicemente splendida la Contax N, con ottiche (Zeiss) completamente ridisegnate ed adatte al CCD, senza ghiera dei diaframmi e senza alcun collegamento meccanico; aspettiamo di vedere gli scatti, ma possiamo già supporre una sua netta superiorità rispetto a quanto attualmente presente sul mercato. Prendiamo, ad esempio, la Kodak DC 760 (considerata finora una macchina ai massimi livelli): questa monta un CCD di 18,4 x 27,6 mm (la Contax N ha un CCD 24 x 36 mm!).
Devo dire che ho trovato la Kodak DC 760 piuttosto deludente; sia come ingombro, sia come razionalità d'uso; personalmente, preferisco forse la D1x.
Sicuramente, la Contax N è superiore, anche perché è già sul nuovo versante tecnologico del digitale: schema ottico "digital oriented", comandi specifici del digitale (WB, Istogrammi) con pulsanti dedicati; possibilità di accessori molto interessanti (ad es. un video remoto con una micro telecamera che entra nell'oculare).

In questa galleria, riporto le cose che mi hanno colpito: l'adattatore NH6 per montare ottiche Zeiss-Hasselblad su Nikon (nella foto, una D1). Con un ingegnoso sistema di decentramento, si possono scattare più foto da riunire poi in una perfetta panoramica (oltre i 100 Mb!).

Oltre a tutte queste interessanti novità, abbiamo potuto ammirare la bellezza delle modelle, e l'interpretazione molto "realistica" del gruppo storico degli Antichi Romani.

Galleria: PhotoShow 2002 - foto realizzate con Nikon D1.