Torna alla pagina Jeep Specials & Concepts Vehicles
XJ CONNECTION by Gianmy http://digilander.libero.it/xjconnection/
SPECIALS & CONCEPT VEHICLES
Liberty KJ "Wagoneer Edition"
"Wagoneer" è un nome che ritorna di tanto in tanto nella storia Jeep. Molti ricorderanno le bellissime "full-size" degli anni '60-'70 con i tipici pannelli in legno sulle fiancate. Negli anni '80 invece ha riscosso grande successo negli USA un'altra Wagoneer, stavolta un po' più piccola, ossia la XJ Wagoneer (visibile nella galleria fotografica di questo sito in questa pagina). Si trattava in sostanza di un modello "gemello" della Cherokee XJ ma con alcune caratteristiche estetiche differenti (fari anteriori e mascherina sdoppiata, pannelli in legno sulle fiancate). Da notare, anzi, che quando uscì la Jeep XJ in USA la versione cinque porte si chiamava soltanto "Wagoneer" e non "Cherokee" (nome dato inizialmente solo alla 3 porte ma che poi passò anche alle 5 porte e che fu usato per la Jeep XJ in tutto il mondo). Il nome è poi ritornato nel 1993 con uno speciale allestimento della Grand Cherokee ZJ denominata appunto "Grand Wagoneer".
Di recente Chrysler ha ri-registrato il nome commerciale "Wagoneer" e proprio al
"Camp Jeep 2002" è stata "avvistata" la Liberty KJ in allestimento speciale (visibile
nell'immagine sopra).
Si tratta di una "special trim version" chiamata "Jeep Liberty Wagoneer Edition".
Proprio il fatto che Chrysler abbia registrato il trademark "Wagoneer" è probabile che stia a significare che presto vedremo questo "trim package" in produzione e disponibile per tutti i clienti Jeep. Fonti bene informate dicono infatti che la Liberty "Wagoneer" dovrebbe essere commercializzata a partire dal 2004. Inoltre circola la voce che alla Chrysler si stia discutendo se mettere dentro il cofano di questa versione il motore V8 da 4,7 litri che attualmente equipaggia la Grand Cherokee WJ. In effetti si tratterebbe di una scelta azzeccata visto lo stile tipicamente "yankee" di questa versione che meriterebbe senz'altro un motore veramente americano! D'altra parte è molto improbabile che una versione con queste caratteristiche possa varcare l'oceano (almeno non ufficialmente!) visto che è poco "consona" ai gusti europei. Ma probabilmente avremo ugualmente il piacere di vederne qualche esemplare sulle nostre strade grazie all'importazione "parallela" non ufficiale.
Sarebbe sicuramente un successo una Liberty "Wagoneer" in quanto l'immagine mostra chiaramente che quella griglia cromata e quelle fiancate rivestite in legno danno un tocco "retrò" veramente piacevole che ben si sposa con l'estetica della Liberty. I più attenti ricorderanno inoltre il successo riscosso al SEMA 2001 dalla bellissima Liberty "Indian Woody" (vedi immagini qui sotto) altro esemplare con pannelli in legno e gusto "retrò"... in tipico stile "Wagoneer"!!!
Torna alla pagina Jeep Specials & Concepts Vehicles
pagina precedente / previous page (CAMP JEEP 2002)
pagina seguente / next page (SEMA SHOW 2002)