CHEROKEE GALLERY

pag. 01(XJ 1984-1996) - 02 (XJ model year 97) - 03 (XJ modificati - custom XJ) - 04 (specials-concepts)

XJ CONNECTION by Gianmy http://digilander.libero.it/xjconnection/

SPECIALS & CONCEPT VEHICLES


 

CHEROKEE CABRIOLET

 

Cherokee Cabriolet

 


 

 


 

AEV CHEROKEE AFRICANA by ARB

 

- Preparazione speciale presentata da ARB al SEMA Show del 1999 -

 

L'esemplare nelle immagini che seguono è attualmente in vendita presso AEV - American Expeditions Vehicles

Originariamente presentata da ARB al SEMA Show del 1999, questa XJ speciale ha vinto il prestigioso premio Daimler Chrysler Award. È stata presente su varie riviste specializzate e ospite di molte esposizioni. Ha partecipato al Camp Jeep 2000 ed è stata portata in Moab per un servizio fotografico). Ha percorso in totale 43.000 miglia, la maggior parte delle quali per recarsi alle esposizioni e alle manifestazioni cui ha partecipato. La modifica più evidente è la parte superiore assente nella zona di carico posteriore. Ulteriori modifiche visibili sono la presenza dei rollbars e alcuni rinforzi. La sponda posteriore del cassone con la scritta Jeep è quella della Jeep Comanche MJ (pick-up Jeep progettato sulla base della Cherokee XJ e prodotto e commercializzato per parecchi anni). Di questa Cherokee Africana ne sono state costruite due nel 1999: la prima è quella che si vede nelle immagini è che è acquistabile presso AEV - American Expeditions Vehicles mentre l'altro esemplare appartiene alla DaimlerChrysler Corporation.

Equipaggiamento originale (factory equipment): 1998 Cherokee Sport 4.0L benzina, PW, PL, PB, PS, aria condizionata, trazione integrale  4wd part-time Command-Trac®, cambio automatico, tettuccio apribile.

Equipaggiamento aggiuntivo (aftermarket equipment): modifica vano posteriore con asportazione della copertura e aggiunta di rollbars, sponda Comanche MJ, soft-top, Rubicon Express 5.5” Extreme Duty lift (kit sospensioni rialzate), ponte posteriore Dana 44, ponte anteriore Dana 30, Air Lockers e 4.11 ratio anteriore e posteriore (rapporto ai ponti), ARB Air Compressor, bullbar anteriore con verricello Warn XD 9000, ARB Roof Rack, fari IPF 900MSR, sedili anteriori Recaro, sedili posteriori rifoderati, Webasto Electric Canvas Sliding Roof, ORGS Super Nerf Rocker Guards, Currie Tail Shaft Eliminator, CV Driveshaft, Safari Snorkel, braccetti scollegabili per barra stabilizzatrice/anti-rollio Tera Flex (sway bar quick disconnects), track/Panhard bar regolabile Tera Flex , Old Man Emu Extended Travel Shock Absorbers, AEV Rear Bumper with Receiver, cerchi AEV, AEV Tire Mount for Roof Rack, comme BFGoodrich 285-75R16 MT.

Clicca sulle immagini per ingrandirle! Click on the pics for enlarge!

 

 

Cherokee "Africana" Cherokee "Africana"

 

Cherokee "Africana" by ARB Cherokee "Africana" by ARB Cherokee "Africana" by ARB Cherokee "Africana" by ARB Cherokee "Africana" by ARB Cherokee "Africana" by ARB Cherokee "Africana" by ARB Cherokee "Africana" by ARB

 

Cherokee "Africana" by ARB Cherokee "Africana" by ARB Cherokee "Africana" by ARB Cherokee "Africana" by ARB

 

 

Cherokee "Africana" in azione!!!
 

 Cherokee "Africana" by ARB... in action!!! Cherokee "Africana" by ARB... in action!!! Cherokee "Africana" by ARB... in action!!! Cherokee "Africana" by ARB... in action!!!

 

Ecco altre immagini reperite on-line della Cherokee Africana (non è dato sapere se si tratti dello stesso esemplare visibile nelle immagini precedenti oppure dell'esemplare "gemello"):

AEV Cherokee Africana AEV Cherokee Africana AEV Cherokee Africana


 

 


 

CHEROKEE "TOTAL EXPOSURE"

Cherokee Total Exposure

Questa concept car è stata progettata sulla base della Cherokee Limited e presentata nel 1999. La particolarità più vistosa è il vano di carico aperto e modificato. Inoltre (da qui il nome "Total Exposure") tutto il tetto è apribile con un telo scorrevole. Questa Cherokee XJ veramente speciale è stata concepito come veicolo 4x4 definitivo per i safari fotografici e proprio per questo il vano posteriore è stato aperto e trasformato in piattaforma d'osservazione (completata da due punti di aggancio girevoli e regolabili per le apparecchiature fotografiche) e inoltre sono state previste altre caratteristiche speciali.  La zona posteriore aperta è raggiungibile mediante una piccola scaletta. Sull'anteriore invece un paraurti aggiuntivo e una il terzo posteriore del cherokee è stato aperto per generare una piattaforma posteriore di osservazione. La zona, completa con due attrezzi giranti è raggiunta da una piccola scaletta del popolare giù costruita nella parte posteriore del veicolo. La parte anteriore presenta un paraurti/bull-bar aggiuntivo con verricello integrato.

 

 

Cherokee Total Exposure Cherokee Total Exposure

Cherokee Total Exposure

 

Total Exposure Specs

Motore/Trasmissione
4.0L Power Tech I-6
Cambio automatico a 4 rapporti
Selec-Trac® Part-Time/Full-Time Transfer Case

Cerchi/Pneumatici
Cerchi 16"x7" Loco
Pneumatici MT 245/75R16 Goodyear Wrangler

Modifiche e accessori

Parte posteriore dell'abitacolo trasformata in piattaforma di osservazione a cielo aperto con scaletta scorrevole, protezioni tubolari e staffe orientabili e regolabili per le apparecchiature

Tetto interamente apribile con baldacchino scorrevole, deflettore anti-vento rialzato con due fari di profondità integrati e dispositivi vari per la fotografia

Sistema di navigazione GPS Mopar

Range finder multiuso binocular/laser Leica Vector™ 7x42  con bussola magnetica digitale e inclinometro

Dispositivi di osservazione di visione notturna ITT/Jeep 160

Occhiali visori guida notturna AN/R8 PVS-7 35mm

Binocolo portatile Swarovski Optik 8x20mm

Macchina fotografica Leica con obbiettivi

 

 


 

 


 

CHEROKEE CON FARI ROTONDI

 

- Preparazione speciale sulla base di una XJ "model year '97" (allestitore sconosciuto)

Questo esemplare è stato allestito sulla base di una XJ seconda serie. A parte le immagini qui sotto non è stato possibile reperire ulteriori notizie ad esempio sull'allestitore, sulla motorizzazione, sulle caratteristiche tecniche e sull'anno di produzione e di allestimento, né sulle marche di accessori installati. Le uniche informazioni quindi sono quelle visibili nelle immagini. La modifica più evidente riguarda la parte frontale dove spiccano i due fari tondi al posto dei fari rettangolari tipici della Cherokee XJ. Anche gli indicatori di direzione e la mascherina sono differenti rispetto ai modelli di serie. Questo tipo di modifica è peraltro abbastanza discutibile perché altera la "personalità" della XJ modificandone una caratteristica essenziale. Probabilmente si tratta di un tentativo di "riprendere" i classici fari rotondi Jeep, tentativo però palesemente mal riuscito. Da notare inoltre che è stata rimossa la targhetta "Jeep" sul cofano anteriore (!). Altre modifiche visibili sono il portapacchi che "gira" attorno all'abitacolo, le due coppie di luci di profondità frontali sul tetto e i paraurti aggiuntivi (l'anteriore con verricello integrato). Da notare che i paraurti così montati anche se accattivanti esteticamente e sicuramente più "protettivi" rispetto agli originali riducono la mobilità in fuoristrada, soprattutto il posteriore che riduce l'angolo di uscita (in quanto è stato aggiunto in posizione ribassata rispetto al paraurti originale, lasciato inalterato), l'anteriore è stato montato invece al posto del paraurti originale (rimosso) ma sembra comunque un po' più ribassato quindi riduce probabilmente l'angolo di attacco in fuoristrada. Sul portellone è stata montato una sorta di robusta griglia con l'aggancio per la ruota di scorta (montata quindi all'esterno del veicolo) e una tanica in tinta con la carrozzeria.

 

 

 


 

GO TO PREVIOUS PAGE

pagina precedente / previous page (XJ modificati - custom XJ)

 

Torna alla Home Page

E-mail to Webmaster