CRUISE CONTROL

(REGOLATORE DI VELOCITÀ)

XJ CONNECTION by Gianmy http://digilander.libero.it/xjconnection/

Comandi del Cruise Control - Azionatore tergicristalli - Indicatori di direzione - Commutazione anabbaglanti/abbaglanti

Immagine gentilmente concessa da / Image gentiment concédée par / Image courtesy of

Franck Sartori - http://perso.wanadoo.fr/morbius/jeep.cherokee/index.html

 

 

A COSA SERVE:

 

Il "Cruise Control" è un dispositivo che mantiene costante la velocità della vettura, indipendentemente dalle variazioni di pendenza della strada, senza che il guidatore debba intervenire sul pedale dell’acceleratore. Il sistema è molto diffuso negli Stati Uniti perché aiuta a muoversi in un traffico, magari anche intenso, che, a causa dei bassi limiti di velocità (circa 100 km/h sulle autostrade), procede in maniera praticamente omogenea su tutte le numerose corsie. Sulle nostre strade l’utilità del "Cruise Control" è compromessa dalla circolazione frenetica e dalla disparità di velocità fra i veicoli. L’effetto del "Cruise Control" cessa immediatamente se il guidatore agisce sul freno o sull’acceleratore, riprendendo così il controllo diretto della vettura.

 


COME SI UTILIZZA:

 

Il "Cruise Control", fornito di serie sulle Cherokee Limited, si attiva mettendo il selettore a tre posizioni che si trova sulla leva del comando frecce, detta anche "astina devio-luci", sul lato sinistro del volante (vedi immagine sopra) nella posizione centrale (ON) e premendo il pulsante che si trova sull'estremità della leva nel momento in cui si sta viaggiando alla velocità desiderata e che si vuole mantenere. In crociera, è possibile regolare ulteriormente la velocità premendo il selettore da ON verso sinistra (terza posizione del selettore) aumentandola con passi di 3 Km/h. In caso di necessità si può accelerare con il pedale, ad esempio per un sorpasso, e poi basta rilasciarlo e il "Cruise Control" riprende e mantiene la velocità precedentemente impostata. Se si preme il freno, il "Cruise Control" si disattiva automaticamente. Quando non si utilizza (o per disattivarlo) il selettore va tenuto su OFF.

 

 

PROBLEMI DI FUNZIONAMENTO E RIPARAZIONE:

 

Può capitare che il "Cruise Control" cessi improvvisamente di funzionare o ancora più frequentemente accade che ci si ritrovi ad acquistare una Cherokee usata equipaggiata con un "Cruise Control" che già non funziona. Molti ritengono, quasi sempre erroneamente, che il problema sia imputabile alla centralina (che si trova nel vano motore nei pressi della vaschetta del lavavetri, almeno per quel che riguarda la Cherokee 2,1 TD). Inoltre siccome il "Cruise Control" è poco diffuso in Italia è difficile (se non impossibile!) trovare un elettrauto che abbia la capacità o la voglia di metterci mano per provare a rimetterlo in funzione. Quindi possono essere utili questi consigli per provare a risolvere il problema:

Innanzitutto bisogna eseguire i seguenti controlli:

 

1) Controllo che tutti i tubi di depressione siano ben fissati, e che non abbiano perdite (in aspirazione ovviamente);


2) Controllo della tenuta del "pistone di trazione" del cavo-accelleratore (infatti la centralina del "Cruise Control" è collegata al sistema di accelerazione tramite un cavo metallico in parte gommato e in parte scoperto);


3) Controllo della parte elettrica e dell'elettronica.

Dopo avere verificato la parte pneumatica del sistema (punti 1-2), bisogna passare alla parte elettrica e all'elettronica. Possono essere utili al riguardo gli schemi elettrici che potete visionare e scaricare nella sezione "microfiches" di questo sito. In ogni caso per il controllo della parte elettrica bisogna rivolgersi ad un buon elettrauto (magari facendogli vedere gli schemi elettrici) mentre per l'elettronica cioè per quel che riguarda la centralina è più probabile che presso un centro d'assistenza Chrysler-Jeep siano in grado di fare le opportune verifiche. In questa serie di controlli sulla parte elettrica ed elettronica rientra anche il controllo della "astina devio-luci": il mancato funzionamento infatti potrebbe essere imputabile agli interruttori che stanno sull'astina, pertanto è sufficiente sostituire la parte dell'astina con gli interruttori del Cruise Control per rimettere in funzione tutto il sistema (costo del ricambio per l'astina circa 100 euro).
 


TIPS & TRICKS:

 

Ruotando la rotella di regolazione "Low Speed Adjustment" si può impostare la velocità minima e la velocità massima di funzionamento del "Cruise Control".

 

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